VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 28 febbraio 2018

VERDE TIME PROGETTAZIONE : FIORI SUL BALCONE


Anche se non hai la fortuna di possedere un giardino, puoi comunque rilassarti sul balcone. Un balcone esposto a sud sarà molto soleggiato e potrai renderlo bellissimo piantando fiori colorati in vasi e fioriere. Se vivi in città il balcone può diventare la tua oasi verde dove rifugiarti per sfuggire alla frenesia e al traffico. Progettare e realizzare un balcone è il modo ideale per crearsi un piccolo giardino.

Pianta da balcone del 2017: la Begonia pendente

La coloratissima Begonia pendente è state eletta “Pianta da balcone dell’anno 2017”. Le Begonie, con la loro ricca fioritura, sono un simbolo dell’estate! Sono facilissime da curare anche per i meno esperti e permettono di avere un terrazzo o un balcone fiorito per tutta la bella stagione. Qualcuno dice che le begonie sono fuori moda…ma non è assolutamente vero! Ci sono tantissime varietà di begonia, diverse per fiori e colori, tra cui scegliere quella che meglio si adatta al tuo balcone, terrazzo o tavolo da giardino! 

Le cure per la begonia pendente

Utilizza del terriccio da vaso fresco e fertile per piantare la tua begonia e avrai una fioritura ricca e duratura. La begonia ama una posizione luminosa e soleggiata o anche parzialmente in ombra e un clima mite. Non lasciar seccare il terreno e bagnala con regolarità.  Ma fai attenzione ai ristagni d’acqua perchè potrebbero far marcire le radici. Somministra del fertilizzante per piante fiorifere ogni due settimane. Rimuovi regolarmente i fiori appassiti per stimolare la crescita di nuovi boccioli. Tutti quanti conosciamo le begonie come piante da interni o da bordura e sappiamo che sono dei tuberi. Meno nota è la begonia pendente. La begonia è una pianta coloratissima e dalla fioritura molto lunga, originaria delle foreste tropicali dell’Asia, Africa e America – luoghi luminosi e umidi.  Insieme alla Hillebrandia, la begonia è classificata nella famiglia delle Begoniaceae. Il fogliame della begonia è asimmetrico, con colori che variano dal verde o rosso scuro al verde pallido e tonalità rugginose. 


La gamma di colori dei fiori è enorme e alcuni sono persino bicolori. I fiori più comuni sono bianco, arancione, giallo, rosso,  rosa e salmone.


T

Nessun commento:

Posta un commento