VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 12 luglio 2017

TUTTO E DI PIU' SUI BONSAI



COME RINVASARE UN BONSAI
 I bonsai sono piante che vanno spesso rinvasate, perché man mano che crescono, le radici diventano troppo grandi per il vaso iniziale. Ecco come rinvasare un bonsai.Procurati un vaso più grande di quello di partenza e lavalo bene, in modo che sia pulito da tutti i germi e i parassiti. Se il vaso su fondo ha dei fori, questi devono essere coperti con una retina. Questo passaggio serve ad evitare la fuoriuscita del terriccio insieme all'acqua in eccesso quando il bonsai verrà innaffiato. Ricorda che è importante lavorare con il terriccio asciutto, altrimenti tutto il lavoro sarà più complicato e il rinvaso non sarà possibile.

Con l'aiuto di un bastoncino in legno libera l'apparato radicale dal terreno e molto delicatamente libera le radici dal terriccio, stando attento a non romperle, portandole a nudo. Nel caso in cui l'operazione risulti complicata, puoi immergere il bonsai in un contenitore contenente acqua, in modo da facilitare la pulizia delle radici. 

Prendi le forbici e inizia a potare.Comincia dalla parte più in basso ed elimina tutte le parti morte o danneggiate, ricordando che le radici che apportano le sostanze nutritive sono quelle più piccole. Il bonsai è una pianta molto delicata, quindi fai molta attenzione.

 Metti il bonsai nel nuovo vaso distribuendo prima le radici su un primo strato di terriccio e poi ricoprendole completamente. Il terriccio deve essere asciutto proprio per questa operazione, nel caso fosse bagnato, non sarebbe possibile distribuirlo in maniera omogenea. Innaffia il bonsai con uno spruzzino e posizionalo in una zona ombreggiata e riparata dal vento per una ventina di giorni. Col passare del tempo, la terra del vaso diventa dura e meno permeabile per l'aria o l'acqua. Queste condizioni portano ad ammalare a pianta, che può anche appassire e morire. Quindi, è necessario rinvasare il bonsai. Inoltre, il rinvaso offre una buona occasione per potare le radici e dare forma alla pianta. Rimuovi il terreno vecchio e sostituiscilo con il nuovo. Pota le radici e determina l'angolo di impianto; rinvasa la pianta in un nuovo vaso appropriato, che meglio presenta la bellezza dell'albero. Quando le radici nel piatto non hanno posto per crescere o il terreno diventa duro, l'acqua non può permeare il suolo durante l'irrigazione e rimane sulla superficie, è necessario dunque rinvasare la pianta.
 Non dimenticare mai:

  • Fate molta attenzione

Nessun commento:

Posta un commento