A volte basta veramente poco per preparare qualcosa che sia delizioso per gli occhi, per lo spirito e per il palato. La cucina è, e deve rimanere, accessibile a tutti. Farina, zucchero e olio ci sono in ogni dispensa, indipendentemente di chi ha fatto la spesa. Questo sono io, Stefano. Parlo tanto, quando inizio non mi fermo più. Ho sempre tanta voglia di fare e provare cose nuove, questo vale per tutte le cose della vita. Amo la natura, i fiori, il giardinaggio, le passeggiate, mangiare, la sincerità, l’amicizia vera, i colori, la cucina… e la vita!
Verde Time by Stefano Tenneroni
BRUSCHETTONE PATATE E CICORIA
Vi piace riscoprire i sapori di una volta? Ebbene siete capitate nella ricetta giusta, pochi ingredienti, tanti colori e sfumature di sapori. Preparare e poi gustare, questo semplice piatto, sembrerà rivivere il calore dei tempi passati, quando con alimenti oggi chiamati poveri, si riusciva a mangiare in modo speciale. Uno degli ingredienti principali, di base, è il pane, o meglio, io uso quello già pronto per la bruschetta.
Ingredienti:300 g di cicoria
4 patate medie
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino (facoltativo)
4 patate medie
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino (facoltativo)
Procedimento:Pulire le cicoria, tagliarla grossolanamente e lessarla per una decina di minuti in poca acqua salata. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e scottarle a vapore per circa 10 minuti. In una padella ampia, soffriggere due spicchi d’aglio privati del germoglio. Quando l’aglio sarà dorato eliminarlo e a fuoco medio cuocere le patate con mezzo bicchiere di acqua e coprite in modo che si ammorbidiscano. Quando saranno quasi cotte, salare e aggiungere la cicoria. Spadellare per altri dieci minuti, servire su una fetta riscaldata di Pansemi, aggiungendo un po’ di peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento