VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 1 novembre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: EXACUM AFFINE

 


E' una erbacea perenne sempreverde originaria dell’Isola di Socotra; al genere exacum appartengono circa 40 specie di piante erbacee, annuali e perenni, ma solo E. affine viene coltivata come pianta ornamentale. Si tratta di una piccola pianta, alta al massimo 25-35 cm, dal portamento tondeggiante, molto ramificata; i fusti sono sottili, erbacei, teneri, portano numerose piccole foglie ovali, di colore verde chiaro, leggermente carnose. Dalla primavera fino all’autunno producono piccoli fiori appiattiti, a cinque petali, di colore viola o lilla, con vistosi stami dorati al centro; esistono varietà a fiore bianco o viola scuro. Per favorire una migliore fioritura è consigliabile asportare i fiori appassiti periodicamente. 
In natura gli exacum affine prediligono posizioni soleggiate o semiombreggiate; le piante disponibili in commercio vengono in genere coltivate in serre non soleggiate, quindi è consigliabile mantenere le piante in luogo molto luminoso, ma non esposto direttamente ai raggi solari; se si intende portare la pianta all’aperto ed esporla al sole è consigliabile farlo gradatamente.

Queste piccole perenni vengono coltivate come piante da appartamento, o anche come piante annuali da giardino, come bordura o come piante da terrazzo. Per favorire la fioritura primaverile si consiglia di conservare le piante, durante il periodo invernale, in luogo non troppo riscaldato, con temperature vicine ai 12-15°C.

Per quel che concerne la fornitura di acqua, per tutto l’arco dell’anno si annaffia con grande regolarità, evitando di lasciar asciugare eccessivamente il terreno ma anche di creare dei ristagni d'acqua che non risultano salutari per questo tipo di piante; durante i mesi invernali le annaffiature dell'Exacum affine saranno scarse ed abbastanza diradate nel tempo, con l’arrivo della bella stagione intensifichiamo le annaffiature, in modo da evitare lunghi periodi di siccità.

Da marzo a ottobre aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore. Per un coretto sviluppo della pianta è bene procedere periodicamente alla vaporizzazione della chioma così da garantire il giusto grado di umidità ambientale.Queste piante necessitano di terreni abbastanza ricchi, ma ben drenati; si può utilizzare del terriccio universale bilanciato, mescolato ad una buona quantità di sabbia. Generalmente non necessitano di contenitori troppo capienti, anche perché difficilmente sopravvivono molto a lungo; in genere le piante di exacum affine vengono coltivate solo per 2-3 anni di seguito, quindi si propagano per ottenere nuove piante. La riproduzione di questo genere di piante avviene per seme; si possono seminare in primavera, per ottenere una prima fioritura all’inizio dell’estate. E’ anche possibile seminare gli exacum affine verso la fine dell’estate, le giovani piante vengono tenute in serra temperata, in questo modo la prima fioritura avverrà alla fine dell’inverno.


Un terreno eccessivamente bagnato e con acqua stagnante può favorire lo sviluppo di marciumi radicali che vanno contrastati in modo rapido ed efficace, per evitare conseguenze anche gravi. Un clima eccessivamente secco o scarsamente ventilato può essere favorevole al dilagare degli acari sulla pagina inferiore delle foglie. In questo caso sono disponibili numerosi prodotti specifici da vaporizzare sulla pianta per eliminarne la presenza.





Nessun commento:

Posta un commento