VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 29 novembre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: PIANTE DI NATALE LE MIGLIORI PER DECORARE CASA O DA REGALARE

 

Piante di Natale con bacche rosse

Le piante di Natale con bacche rosse sono tra quelle più amate da mettere come decorazione verde della propria casa: le loro piccole bacche luccicanti e dalla forma perfettamente tondeggiante, infatti, sono belle da vedere e non solo. Possono infatti essere usate anche per creare composizioni floreali davvero da favola. A partire dal pungitopo conosciuto da tutti e per completare con la meno conosciuta Pyracantha, ecco una lista di cinque piante di Natale con bacche rosse davvero da non perdere.

Pungitopo

Il pungitopo (nome scientifico: Ruscus aculeatus) è un arbusto sempreverde con delle bacche rossissime e vogli verde intenso. I colori del Natale e la credenza che lo vede come una pianta portafortuna lo configurano perfettamente come una pianta impiegata nelle decorazioni natalizie. In natura, infatti, la sua resistenza al freddo e alla neve lo rendono un simbolo di forza e immortalità, e i suoi colori, come già accennato, sono quelli tipici natalizi e ricordano, per esempio, gli alberi di Natale con tante palline rosse appese. Fin dai tempi antichi, le bacche rosse sono simbolo di ricchezza: questo rende il pungitopo una pianta non solo decorativa ma anche perfetta per essere regalata, con questo intento, ai vostri cari, o ai vostri amici e colleghi.


Biancospino

Il biancospino è un arbusto il cui nome deriva dal greco “kratos” che significa forza, “oxus” accuminato e “anthos” fiore. Secondo un’antica leggenda (tramandata già nell’antica Roma) questo fiore sarebbe in grado, grazie alle sue spine aguzze, di allontanare gli spiriti del male. Per questo motivo, durante matrimoni e celebrazioni, veniva utilizzato come simbolo di protezione. L’invio invece di biancospino è considerato un dolce segno di speranza, forse per i suoi fiori bianco-rosa dal profumo gradevole. Questi fiori si possono inoltre usare per tisane fai da te depurative e rilassanti! 


Mirtillo rosso

Come ci rivela naturalmente il suo nome, il mirtillo rosso produce dei mirtilli rossissimi le cui bacche saranno perfette per decorare la tavola… e non solo. A volte le sue bacche vengono inserite in barattoli di vetro, a volte vengono usate come decorazioni alimentari, soprattutto di torte dolci di Natale. Ma da dove deriva questa pianta?

Originaria del Nord America, nota come cranberry, oggi è nota anche in Europa per le sue numerose proprietà nutrizionali, fenomenali anche in forma di integratori alimentari. La pianta non supera l’altezza di 40 cenimetri, necessita di un’annaffiatura costante soprattutto nella stagione primaverile ed estiva e se tenuta come coltivazione, viene situata preferibilmente all’esterno, in un vaso o nel proprio orto e ad almeno un metro di distanza dalle altre piante di mirtillo rosso.


Pyracantha

Sicuramente meno popolare delle altre esposte fin qui, anche la Pyracantha (appartenente al genere delle Rosaceae) una pianta da giardino con bacche rosse, e molto comune in Europa e da noi. Produce foglie di forma ovale con fiori bianchi molto profumati e, in inverno, piccole bacche commestibili. La grande fortuna di tenerla in casa come decorazione oppure di regalarla è che non necessita di alcuna cura particolare: infatti, resiste bene in ogni terreno e anche a periodi di siccità, per cui non è necessario annaffiarla in maniera costante.



Agrifoglio

Un altro classico di Natale, con le sue foglie screziate di bianco e le bacche rosse, l’agrifoglio è una pianta da esterno che non ama il freddo gelido e che non vuole l’esposizione diretta al sole. Questa caratteristica lo rende una pianta perfetta per essere coltivata anche in vaso, all’interno della vostra casa. Con le sue allegre bacche rosse rende subito l’aria più natalizia ed è perfetta anche per creare composizioni floreali natalizie fai da te. Una volta finito il periodo natalizio, poi, potete trapiantare le piccole piantine nel vostro giardino. Avrete così una pianta verdissima per tutto l’anno che durante l’inverno renderà il vostro giardino allegro e colorato con le sue bacche.

Regalarla significa augurare tanta fortuna e successo. Riceverla, quindi, è sempre di buon auspicio e sicuramente molto apprezzato!


Nessun commento:

Posta un commento