VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 23 novembre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : TIBUCINA

 

Genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi originari dell'Africa e dell'America meridionale. Le piante di Tibucina hanno portamento leggermente rampicante o ricadente, e si sviluppano fino a circa un metro di altezza. I fusti sono verdi, semilegnosi, arcuati; le foglie sono grandi, ovali, ruvide, di colore verde scuro, attraversate da profonde venature, cuoiose. Per tutta l'estate la tibucina produce vistose infiorescenze costituite da grappoli di spettacolari fiori di colore viola intenso. La specie solitamente più coltivata come pianta da appartamento è T. semidecandra, Tibouchina urvilleana, la varietà che presenta la maggiore coltivazione, di origine brasiliana, viene coltivata anche come pianta da giardino nelle regioni con inverni miti.


Queste piante amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che potrebbero danneggiare le foglie e i fiori; nei mesi più caldi dell'anno è opportuno ombreggiarla. Queste piante amano il caldo, quindi possono trascorrere i mesi caldi all'esterno, in giardino o su un terrazzo, ma vanno subito ritirate in casa in inverno, poichè temono le temperature inferiori ai 10-12°C. In casa vanno poste in luogo molto luminoso, lontano dai raggi diretti del sole e dalle correnti d'aria.


Queste piante amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che potrebbero danneggiare le foglie e i fiori; nei mesi più caldi dell'anno è opportuno ombreggiarla. Queste piante amano il caldo, quindi possono trascorrere i mesi caldi all'esterno, in giardino o su un terrazzo, ma vanno subito ritirate in casa in inverno, poichè temono le temperature inferiori ai 10-12°C. In casa vanno poste in luogo molto luminoso, lontano dai raggi diretti del sole e dalle correnti d'aria. La tiboucina preferisce terreni sciolti, sabbiosi, molto ben drenati, tendenzialmente acidi; utilizzare del buon terriccio bilanciato, mescolato con torba e una piccola parte di lapillo o pomice per aumentare il drenaggio.

La pianta di Tibouchina urvilleana ha una crescita e uno sviluppo dipendenti dalla dimensione del vaso; infatti, più esso è grande, più la pianta crescerà in modo rapido.

E' bene prevedere di rinvasare la pianta ogni anno all'inizio della primavera, utilizzando via via dei vasi di dimensioni maggiori fino a raggiungere i 30 cm di diametro.


La moltiplicazione delle piante di Tibouchina urvilleana avviene per talea, e si pratica in primavera, facendo radicare i nuovi germogli in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e in un luogo con temperature miti, attorno ai 21-24 °C; una volta radicate le talee vanno rinvasate in contenitori singoli e trattate come piante adulte.
Tecniche colturali sbagliate possono favorire l'insorgenza di marciumi radicali; talvolta i nuovi germogli vengono attaccati dagli afidi che li rovinano completamente. Il ragnetto rosso può essere un problema per le piante di questo genere e, per contrastarlo in modo efficace, è bene aumentare l'umidità ambientale e intensificare le vaporizzazioni d'acqua sulle foglie, dato che l'acqua è un elemento non gradito dai ragnetti. Se il problema è esteso è bene intervenire con prodotti insetticidi specifici.


Nessun commento:

Posta un commento