La Campanula portenschlagiana è una pianta da fiore perfetta per decorare le aiuole o le bordure del giardino; facile da coltivare, cresce addirittura sui muri
La Campanula portenschlagiana, anche detta Campanula portens, è una pianta erbacea originaria di Europa, Asia e America settentrionale. È perfetta per le decorazione degli spazi esterni grazie al bel fiore elegante che dona colore.
Si presenta con portamento cespuglioso ed è composta da tanti rametti dai quali si sviluppano le foglie a forma di cuore e dai bordi seghettati. Il fiore a campanula si presenta di colore viola o lilla, con 5 petali a punta. Sboccia tra la primavera e l’estate. La Campanula portenschlagiana, per via dei bei fiori, è coltivata come ornamentale da giardino, per decorare aiuole e muretti, ma può essere coltivata anche in vaso per abbellire terrazze e balconi.
Coltivazione
Moltiplicazione
Questa campanula si propaga per semina in primavera e autunno. Si procede disponendo i semi in terriccio con torba e sabbia e si attende che germoglino. Quando le piantine sono cresciute si procede al trapianto in vaso o alla messa a dimora in piena terra.
La moltiplicazione può avvenire anche in autunno con la divisione dei cespi. Si procede dividendo la pianta in diverse parti dotate di radici che vanno interrate immediatamente e annaffiate.
Terreno
Si adatta bene a ogni tipo di terreno, purché sia ben drenato. La sua adattabilità è tale che può crescere anche in corrispondenza di muri.
Esposizione
Ama gli ambienti soleggiati, ma cresce senza particolari problemi anche in zone in semi-ombra. È molto resistente al freddo.
Irrigazione
Non teme la siccità, ma è comunque buona norma annaffiare la pianta quando il terreno risulta asciutto.
Concimazione
Al fine di implementare la fioritura si consiglia di concimare una volta al mese da marzo sino all’estate con fertilizzante liquido miscelato all’acqua delle irrigazioni.
Potatura
Per agevolare la produzione di nuove campanule è bene rimuovere quelle appassite.
Malattie e parassiti
La Campanula portenschlagiana teme l’attacco da parte degli afidi, che possono essere allontanati utilizzano antiparassitari specifici.
Nessun commento:
Posta un commento