VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 26 agosto 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO :

 

L’Alstroemeria è un’erbacea dell’America meridionale con piccoli fiori simili a gigli, perfetti per giardini o bouquet colorati

L’Alstroemeria, anche detta giglio del Perù o giglio degli Incas, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Alstroemeriaceae. È originaria del Sudamerica ed è coltivata per via delle belle infiorescenze.

Si presenta con portamento eretto e fusti sottili e poco ramificati che possono raggiungere anche un metro di altezza (mediamente 60 cm). Ha lunghe foglie appuntite alternate e bei fiori simili a piccoli gigli, che nascono all’apice della pianta. Questi possono essere di vario colore (rosa, giallo, rosso, arancione) e sui petali sono presenti, sfumature, striature e puntini. Sbocciano in tarda primavera o in estate e durano circa 15 giorni prima di appassire. L’Alstroemeria è spesso coltivata come pianta ornamentale da giardino per via dei bellissimi fiorellini colorati, commercializzati anche come infiorescenze recise per bouquet o decorazioni floreali. La pianta si adatta bene anche alla coltivazione in vaso.


Coltivazione

Moltiplicazione

Questa pianta si propaga per semina e per divisione dei rizomi. La semina si effettua a cavallo tra inverno e primavera, disponendo i semi in terriccio fertile e umido.

La divisione dei rizomi si effettua in autunno. Si procede tagliando una porzione di rizoma con radici già sviluppate utilizzando una lama disinfettata; il rizoma va interrato immediatamente.

Terreno

Ama i terreni sciolti, fertili e ben drenati, ma cresce bene in qualunque tipo di terreno.

Esposizione

Il giglio del Perù predilige le zone esposte al sole, ma cresce senza difficoltà anche in semi-ombra. Resiste alle basse temperature, ma teme i venti forti, per cui è buona norma posizionarlo in un luogo riparato.

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare con regolarità da inizio primavera sino all’autunno, evitando però i ristagni idrici.

Concimazione

Prima del trapianto in piena terra aggiungere letame per fertilizzare il substrato. Ogni due settimane è bene somministrare un concime specifico per piante da fiore.


Malattie e parassiti

L’Alstroemeria teme l’oidio che si può combattere con l’utilizzo di anti-fungini specifici. Teme anche parassiti quali afidi e pidocchi, eliminabili attraverso prodotti antiparassitari.

Nessun commento:

Posta un commento