La dalia può essere riprodotta da seme o con i tuberi estratti dal terreno l’anno precedente, puliti e conservati accuratamente al riparo dal gelo. In commercio esistono molte varietà dai fiori semplici o composti, di tantissimi colori: fiorisce a metà estate e prosegue con ricche fioriture fino ai primi freddi; i fiori sono duervolio e molto adatti per essere recisi. A fine stagione è consigliabile rimuovere dal terreno i tuberi, pulire dalla terra e conservarli in una cassetta con della sabbia in luogo asciutto e tiepido.
La dalia ha bisogno di molto sole e di essere annaffiata frequentemente, magari aggiungendo settimanalmente del fertilizzante liquido.
- Scaviamo la terra in cui collocare i bulbi di dalia aiutandoci con il sarchiatore. Pratichiamo una buca piuttosto ampia e interriamo i bulbi a una profondità di 5-10 cm.
- Ricopriamo i bulbi con il terriccio soffice, mescolato a concime. La dalia necessita di frequenti concimazioni da ripetersi più volte durante il siccitoso periodo estivo.
- Al centro della buca piantiamo un bastoncino: ci sarà utile per sapere dove abbiamo interrato i bulbi di dalia onde evitare di danneggiarli quando zapperemo la terra.
- Dopo aver ricoperto le buche innaffiamo abbondantemente utilizzando acqua a temperatura ambiente che raccogliamo in un apposito contenitore.
Nessun commento:
Posta un commento