Ecco le migliori 5 App per coltivare l’orto disponibili per IOS e Android:
1. Pollice Verde – L’App per principianti pollici verdi
Applicazione per cominciare da zero nella coltivazione del tuo orto. Sono presenti più di 70 specie di verdure, piante da frutto ed erbe aromatiche, catalogate con foto e descrizioni e corredate di consigli sulle azioni da compiere (concimazioni, consociazioni, annaffiatura, potatura, parassiti) e gli attrezzi da usare. Contiene il calendario della semina, i suggerimenti sulle specie stagionali, il meteo, oltre che la possibilità di ricevere notifiche e promemoria sul momento migliore per innaffiare e concimare.
Per Android. PREZZO: Gratis o 1,20€
Per Android. PREZZO: Gratis o 1,20€
2. Moon & Garden – L’influenza della luna sulla crescita delle piante
Moon&Garden è l’applicazione che suggerisce le azioni da compiere seguendo l’antichissimo calendario basato sulle fasi e sulla posizione astrale della Luna, applicando dunque i principi della biodinamica. L’influenza della luna incide su ogni azione del quotidiano e con questa App sarà più facile capire i giorni propizi per le attività coltive. In base al tipo di vegetale (foglia, frutto, radice, fiore o seme) verranno indicati i giorni migliori per seminare, trapiantare, rinvasare, raccogliere, irrigare, concimare, … il tutto corredato da una sezione per gli appunti, le fotografie e le previsioni meteo.
Per IOS e Android. PREZZO: Gratis
Per IOS e Android. PREZZO: Gratis
3. Tomappo Orto Facile – Il tuo assistente digitale per l’orto
Tomappo è un’altra applicazione che ti assiste nella realizzazione del tuo orto: è presente il calendario dei lavori, schede dettagliate sugli ortaggi e i relativi metodi di coltura, suggerimenti sulle consociazioni migliori tra le specie che coltivi. Le previsioni meteo sono adattate alla località del tuo orto e sarà possibile impostare alert per ricordarti tutto ciò che devi fare per il bene delle tue piante.
Per IOS e Android. PREZZO: gratis
Per IOS e Android. PREZZO: gratis
4. Idee Orto – Progetta e organizza il tuo orto da smartphone
Applicazione utile per progettare l’orto seguendo schemi non convenzionali. Idee Orto suggerisce la disposizione degli ortaggi, non necessariamente a file ordinate, ma indicando: disegni, contenitori, bordature e perimetri vari. Vengono dati consigli sull’orientamento ideale per le specie delle piante, puoi ottenere informazioni sulle modalità alternative di coltivazione, di semina e di lavorazione del terreno (per agevolare piantumazione, raccolta ed eliminazione infestanti) e sulle specie che tengono a bada gli insetti. Il tutto senza rinunciare alla gradevolezza estetica dell’App data dall’accostamento di colori, forme e geometrie.
Per Android. PREZZO: gratis
Per Android. PREZZO: gratis
5. Smart Plant – L’esperto di orticoltura in tasca
Mr Ampere segnala infine un’App a pagamento definita come “avere un esperto di orticoltura in tasca”. Tramite Smart Plant, puoi chattare con agronomi ed esperti del settore, chiedendo consigli puntuali per la tua zona di coltivazione e reperendo informazioni dal ricchissimo database. È possibile identificare una specie scattando una semplice fotografia, trovare consigli per debellare parassiti e infestanti, simulare il tuo giardino in versione digitale, chiedere pareri sulla sua progettazione e sulla disposizione delle piante. Immancabile il calendario dei lavori e i promemoria su ciò che deve essere fatto.
Per IOS e Android. PREZZO: 5,99 $ al mese o $ 34.99 all’anno
Per IOS e Android. PREZZO: 5,99 $ al mese o $ 34.99 all’anno
Nessun commento:
Posta un commento