INTERVENTI GENERICI
Controllare tutte le essenze presenti nel giardino: tagliare i rami secchi, colpiti da malattie o spezzati; se necessario rinnovare le legature ai tutori.
ALBERI
Messa a dimora
Febbraio è l’ultimo mese adatto all’impianto di alberi a radice nuda. Se il terreno non è gelato si possono mettere a dimora alcuni alberi decidui a radice nuda, come aceri, pioppi, salici, tigli, Acacia dealbata. Nella buca è bene aggiungere del letame e, se è possibile, effettuare l’inzaffardatura, che consiste nel preparare una poltiglia di argilla, letame e acqua, in cui immergere le radici delle piante prima della piantagione.Le piante devono essere poste a dimora in modo che il “colletto”, dopo l’assestamento del terreno, si trovi a livello del suolo. Si dispone poi nella buca un palo tutore che servirà da sostegno durante i primi anni di sviluppo.
Se il tempo impedisce la messa a dimora, porre le piante provvisoriamente in “tagliola”, ossia inclinate in una trincea precedentemente scavata in una parte protetta del giardino. Coprire poi abbondantemente le radici e parte del fusto con terra o sabbia e torba.
Abbattimento degli alberi
Se nel giardino vi sono degli alberi morti o sofferenti, è bene provvedere al loro abbattimento, prima che la caduta accidentale possa causare dei danni. Nel caso di grossi esemplari (con altezza superiore a 5 m), è raccomandabile affidare l’incarico ad una ditta specializzata; se le dimensioni sono ridotte possiamo effettuare noi stessi l’abbattimento, tenendo conto che si tratta di un lavoro potenzialmente pericoloso.
Alla fine del mese di febbraio, se le condizioni climatiche lo consentono, possiamo procedere con la rizollatura delle caducifoglie ed il trapianto dei sempreverdi.
Nessun commento:
Posta un commento