Sporcarsi le mani con la terra, curare le
piante in casa e sul terrazzo sono tutte attività che in qualche modo ci
riconciliano con la vita e ci aiutano a trovare benessere. Quali sono i
benefici? Allontanano lo stress e l'ansia, stimolano la produzione di
endorfine, di vitamina D e fanno fare discreta attività fisica. Hai mai
considerato quanti piegamenti fai sulle gambe?
Il gardening è molto efficace nel promuovere il buonumore, combattere la depressione e perfino i disturbi da stress o le dipendenze da fumo e alcol!
Il gardening è molto efficace nel promuovere il buonumore, combattere la depressione e perfino i disturbi da stress o le dipendenze da fumo e alcol!
Ecco i 10 motivi per dedicarsi al giardinaggio:
1. È antistress. Allontana i pensieri negativi, aumenta l’autostima nelle persone depresse e contribuisce alla riabilitazione degli anziani, dei diversamente abili e dei bambini iperattivi. Molte aziende, sensibili al benessere dei lavoratori, hanno dedicato degli spazi all'orto aziendale!
2. Combatte l'osteoporosi. Secondo recenti studi, il giardinaggio è tra le attività fisiche più efficaci per preservare la qualità delle ossa.
3. Tiene allenate le mani e la mente. Per spostare vasi e maneggiare rastrelli, cesoie, vanghe e pale ci vuole molta forza e precisione. La muscolatura e le articolazioni delle mani ne trarranno giovamento. La concentrazione e la memoria vengono constantemente allenate.
4. Fa dimagrire. Nel piantare, zappare, rastrellare le foglie secche, cambiare la terra dei vasi e innaffiare si pratica attività fisica. Prendersi cura delle piante sul terrazzo (ma anche quelle in casa) per circa 45 minuti al giorno equivale a 30 minuti di attività aerobica. E poi, andare per mercati e fiere di giardinaggio ti garantisce delle sane camminate!
5. Rinforza il sistema immunitario. L’esposizione alla luce solare contribuisce a produrre la vitamina D, necessaria per l'assorbimento del calcio.
6. Riduce il rischio cardiovascolare. Quando ci relazioniamo con la natura, il rischio di sviluppare disturbi al cuore e ai vasi sanguigni si riduce dal 30 al 50%.
7. Migliora i tempi di recupero. Il Presidente del Royal College of Physicians sostiene che i medici dovrebbero prescrivere di più la home-gardening terapia come attività fisica nelle riabilitazioni. Infatti molti ospedali di nuova generazione prevedono dei roof garden e orti per i pazienti e visitatori.
8. Riduce il rischio di diabete. Tre ore di giardinaggio alla settimana fanno consumare 500 Kcal e riducono in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue.
9. Se poi hai lo spazio per fare un piccolo orto sul terrazzo o coltivare delle aromatiche sul davanzale ti garantisci un raccolto fai-da-te a cm 0. Parti da una pianta di basilico per condire le insalate!
10. Si socializza con i vicini di casa, le amiche e tutti gli appassionati di gardening. Si condividono i consigli con i più bravi e gli insuccessi... con i pollici neri e, ci si diverte!
N.B. Unica precauzione per i giardinieri di tutte le età: fate attenzione alla schiena nel sollevare i pesi. Piegatevi solo con le gambe e non con la schiena in avanti..
Nessun commento:
Posta un commento