VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 24 gennaio 2018

VERDE TIME CURIOSITA' : QUAL'E' L'ALBERO PIU' ANTICO AL MONDO?


E’ un abete rosso , ha la veneranda età di 8.000 anni e si trova in Svezia.
E’ stato scoperto da un gruppo di botanici dell’Università di Umea. Tra questi, il professore Leif Kullman, cui si deve la datazione, lo ha definito ‘il più antico organismo vivente oggi conosciuto’.
Questo esemplare unico al mondo è considerato un miracolo.
Il tronco dell’abete, che gode di ottima salute, ha soltanto 600 anni ma le sue radici sono nate durante l’ultima glaciazione e sono sopravvissute agli sbalzi del clima e alla deforestazione.
Nelle radici dell’albero è possibile ‘’leggere’’ tutti i cambiamenti climatici che si sono verificati negli ultimi millenni e quest’ultime hanno dimostrato che questa conifera sempreverde è sopravvissuta per 8 millenni e gode di ottima salute.
Prima di lui, l’albero considerato più antico al mondo era un antico pino situato vicino Las Vegas, in California a 4000 metri d’altezza. La posizione esatta è un segreto, forse per proteggerlo dal pubblico. Questo pino è stato ribattezzato “Matusalemme“, la cui età si aggirava intorno ai 5000 anni, mentre altri di “soli” 2000 o 4000 anni si trovavano in altre parti del mondo come Iran (un cipresso di oltre 4mila anni) e Cile (3.600 anni).
In Italia l’albero più antico è un olivo selvatico in provincia di Sassari alto 15 metri e vecchio 3000 anni. Al secondo posto in questa invidiabile graduatoria c’è il cosiddetto “Castagno dei cento cavalli“, del Parco dell’Etna, nel comune di Sant’ Elfio, che avrebbe un’età compresa tra i 2 e i 3.000 anni anche se, secondo il botanico torinese Bruno Peyronel, è l’albero più antico d’Europa ed il più grande d’Italia con i suoi oltre 4.000 anni.

Nessun commento:

Posta un commento