VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 9 gennaio 2018

VERDE TIME GARDEN THERAPY : coltiva il giardino per combattere lo stress

Avete provato numerosi rimedi stress, ma il vostro tasso di tranquillità e spensieratezza non è ancora arrivato a toccare i livelli sperati? Niente paura, da oggi la soluzione si chiama Garden Therapy.
La giardino terapia, infatti, rappresenta la nuova frontiera per chi è alla ricerca di un metodo efficace, alternativo e naturale, che sia in grado di donare una serenità duratura.

A dirlo è una recente ricerca austriaca effettuata dal prestigioso istituto MedUni Vienna's Center for Public Health che ha scoperto come la pratica del giardinaggio possa essere considerata a tutti gli effetti una terapia validissima per raggiungere il massimo benessere del corpo e della mente.
I risultati sono inconfutabili: i medici, infatti, numeri alla mano, hanno dimostrato che trascorrere parte del proprio tempo libero dedicandosi al giardinaggio riduce lo stress, favorisce il buonumore e mantiene in forma.

Un benessere totale, quindi. E pensare che fino a qualche tempo fa, nessuno avrebbe potuto immaginare che il pollice verde potesse diventare uno dei rimedi stress più efficaci. Da oggi, però, tutto ciò è possibile: l’orto terapeutico esiste davvero e prendersene cura migliorerà sensibilmente la vostra qualità della vita. Provare per credere.

Le potenzialità della giardino terapia: diamo uno sguardo ai risultati della ricerca

Lasciarsi andare al benessere della giardino terapia è davvero molto semplice: basta prendersi cura del proprio orto terapeutico qualche ora alla settimana, o semplicemente trascorrere del tempo in uno spazio verde.

Tanto semplice, quanto efficace il segreto della felicità che si nasconde nelle grandi potenzialità dell’orto giardino terapia. E se qualcuno potrebbe storcere il naso su questa tipologia di trattamento, i risultati della ricerca austriaca pubblicata su una rivista di primaria importanza come Urban Forestry & Urban Greening, non lasciano dubbi.

Gli esperti della MedUni Vienna's Center for Public Health sono arrivati a trarre queste conclusioni grazie all’analisi su ben 811 persone che si sono sottoposte al trattamento naturale. I soggetti, in età compresa tra i 16 e gli 82 anni, nella quasi totalità dei casi hanno valutato positivamente gli effetti generati dalla giardino terapia sul loro benessere psicofisico generale.
Trascorrere il tempo a sistemare fiori e piante, quindi, può abbassare lo stress ancora di più di quanto possa accadere in altre stanze della casa. Particolarmente interessante, ad esempio, il parallelismo con la stanza da letto, in cui è possibile lasciarsi andare al riposo senza però riuscire a staccare completamente la testa dalla routine quotidiana, e con il salotto, in cui il divano e un buon film non sempre rappresentano un porto sicuro tra i rimedi stress

Grazie a questa ricerca, però, da oggi il benessere può essere coltivato, è proprio il caso di dirlo, anche a casa. L'indagine ha rivelato, infatti, che è sufficiente anche un piccolo spazio verde da adibire a orto terapeutico per vivere significativi momenti rilassanti e allontanare dal proprio corpo e dalla propria mente il caos e lo stress. Particolarmente curioso, inoltre, anche il dato relativo alle risposte in base all’età: nulla cambia, infatti, se si estrae dal campione analizzato la sola componente legata ai giovani.

Segno che la giardino terapia può essere considerata uno dei rimedi stress più efficaci anche tra i teen-ager. Vostro figlio è particolarmente sotto stress per via dello studio? Accompagnatelo in un percorso virtuoso di garden therapy e magari l’orto terapeutico potrà diventare la soluzione definitiva a tutti i malesseri adolescenziali. Strano ma vero!

Il vero segreto dell’orto giardino terapia

Che siano piante, fiori, coltivazione di verdure o alberi da frutto non fa alcuna differenza. L'autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka, infatti ha spiegato che il segreto dell’orto giardino terapia va al di là del tipo di giardinaggio che si mette in pratica.

L’elemento chiave che garantisce il massimo benessere è il rapporto diretto con la natura. Più elementi naturali sono presenti nel nostro orto terapeutico e più efficace sarà la cura contro lo stress e la tensione nervosa. Possiamo quindi sbizzarrirci al massimo nello scegliere cosa fare durante la garden therapy: coltivare ed irrigare i campi, tagliare l’erba, seminare fiori per i nostri vasi da terrazzo.

Chi più ne ha, più ne metta. L’importante, però, è che il tutto avvenga a stretto contatto con il mondo naturale. Non abbiate paura del vostro pollice verde, anzi dategli spazio e lasciate che le vostre passioni green vi aiutino a stare meglio.

Secondo la ricerca, già dai primi ritagli di tempo trascorsi all’insegna della giardino terapia i benefici sul corpo e sulla mente saranno tangibili. Sarà un piacere, prima di immergersi nello stress del traffico e del lavoro, dare un’occhiata al proprio orto terapeutico ed affrontare la giornata con un animo più leggero. Perché il benessere si coltiva anche con il giardinaggio e con la garden therapy.

Nessun commento:

Posta un commento