VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 18 gennaio 2017

10 CONSIGLI PER TRASFORMARE IL BALCONE IN UN ISOLA ECOLOGICA

ECCO ALCUNI CONSIGLI SU COME TRASFORMARE IL PROPRIO TERRAZZO IN UN PARADISO DI BIODIVERSITÀ IN DIECI SEMPLICI PASSAGGI

Vivere in città non significa dover rinunciare necessariamente a un contatto diretto con la natura. Anzi: basta possedere un terrazzo, un piccolo giardino o anche solo un balconcino per ricreare un paradiso della biodiversità in 10 semplici passaggi.

1. Bellezza selvaggia 
Gerani e ciclamini sono belli e facili da gestire, ma di sicuro non aiutano la diversità biologica, se non altro perché sono molto diffusi. Un’alternativa originale, specie se si vive in città, possono essere i fiori selvatici. In commercio ci sono molte miscele di semi pensati proprio per attirare insetti impollinatori e piccoli uccelli.

2. Piante antiche

Se avete la fortuna di avere un balcone ampio o un piccolo giardino e se non siete proprio alle prime armi, provate con qualche seme raro.In questo modo si può dare una mano a mantenere in vita le specie tipiche del territorio a rischio estinzione.



3. Aromi speciali

Ora qualche consiglio sulle piante aromatiche da tenere sul balcone. Andando oltre i soliti salvia, menta e rosmarino, si possono prediligere quelle in grado di attrarre insetti utili come api e bombi. Lo zafferano si può coltivare anche in vaso, così come l’aglio orsino, il cumino e la nigella. Un po’ più di spazio serve al finocchio, all’aneto e alla senape bianca.


4. Sentieri per farfalle

Chi non ha mai sognato un giardino pieno di farfalle? Difficile però che riescano a raggiungere i fiori di un balcone in mezzo al cemento. Basta seminare in un vaso un po’ di nigella, di lino da fiore o di finocchio selvatico o acquistare in un vivaio dei fiordalisi, della lavanda o dell’erba medica.


5. Piccoli portafortuna

Le coccinelle non sono solo simpatiche ma possono essere una valida alternativa alle sostanze chimiche usate contro gli afidi. Un allevamento di questi insetti occupa pochissimo spazio e può essere tenuto comodamente sul balcone. Le larve possono essere acquistate anche su internet, ad esempio su Agriemporio.

Nessun commento:

Posta un commento