Una volta pianificati gli spazi e scelte le specie principali con cui decorare il giardino è possibile aggiungere un tocco di personalità al nostro prato in moltissimi modi; ed esempio possiamo selezionare alcune varietà dall’aspetto unico e suggestivo con cui creare un paesaggio naturale esteticamente accattivante, piuttosto che aggiungere alcuni elementi decorativi che contribuiranno alla realizzazione di un ambiente naturale ed armonioso.
Non è necessario spendere grosse cifre di denaro o fare grandi lavori per abbellire il proprio giardino; può essere sufficiente seguire piccoli accorgimenti o optare per le giuste varietà per trasformare un prato dall’aspetto piatto e monotono in un luogo da sogno.
Piante e fiori neri, o meglio dalle tonalità di verde o rosso scuro, sono molto belle ed eleganti e sono in grado di creare meravigliosi contrasti nel giardino.
Il muschio rappresenta sempre un ottimo alleato nella realizzazione di una zona suggestiva del prato; fatto crescere su una grande roccia darà l’impressione di trovarsi nella foresta pluviale. Un buon modo per dare un tocco maggiormente naturale al nostro giardino.
Le piante rampicanti non possono proprio mancare in un giardino suggestivo, sia arrampicate su tralicci che sul tronco di un grande albero.
Anche le erbe ornamentali sono preziose alleate nella realizzazione di un ambiente naturale ed accattivante; sono specie in grado di conferire verticalità al prato e possono essere utilizzate sia per realizzare suggestive aiuole che per separare le diverse zone del giardino.
Infine, per migliorare l’estetica del giardino non possiamo prescindere dall’elemento cromatico, ovvero dall’inserimento di specie fiorite sapientemente mixate tra loro.
Optando per l’abbinamento di due colori, piuttosto che per un unico colore in diverse tonalità, sarà davvero semplice abbellire il prato e creare una zona naturale altamente suggestiva.
Nessun commento:
Posta un commento