VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 17 luglio 2019

VERDE TIME IDEE: RAMPICANTI DA FRUTTO


Le piante rampicanti che producono frutti si possono coltivare anche nel frutteto, insieme ad altri alberi da frutto, nell’orto, dove occupano poco spazio, su steccati o nel giardino, dove ricoprono pergole o si mischiano con altre piante rampicanti da fiore. La loro coltivazione, in generale, non è complicata, ma spesso è necessaria una potatura per contenere il loro grande vigore e, contemporaneamente, ottimizzare la fruttificazione. Sono tutte rustiche

Kiwi, actinidia
(fam. Actinidiacee)
Altezza: 10-15 cm
Esposizione: sole o semiombra
Liana volubile molto vigorosa. I germogli giovani e le foglie sono ricoperte di una peluria rossa. Fogliame attraente. Foglie caduche, a forma di cuore, di colore verde scuro nella pagina superiore e verde chiaro sul rovescio.
Fioritura dai primi di alla fine di maggio, secondo la varietà. I fiori maschili e quelli femminili sono prodotti da piante diverse, eccetto nelle varietà autofecondabili. È indispensabile piantare almeno una pianta femmina per ottenere una fruttificazione. Una pianta maschio è sufficiente per fecondare 5 o 6 piante femmina.
La raccolta dei frutti si effettua a fine ottobre o ai primi di novembreprima delle prime gelate (nelle regioni fredde sono preferibili le varietà precoci).
Si conservano per uno o vari mesi, in una stanza fresca e umida. Ama una terra fresca, ricca di humus e poco calcareaTeme le esposizioni troppo calde, i venti essiccanti e i luoghi dove sono frequenti le gelate tardive. La pianta è rustica; la vegetazione e la fioritura vengono distrutte sotto i -1°C. Si conosce anche con il nome botanico del Kiwi dorato, una specie diversa, anch’essa coltivata.
Uso: ideale per coprire una pergola o dare ombra a una terrazza, con il duplice vantaggio della produzione dei frutti.

Potatura di fruttificazione

I fiori, e poi i frutti, si sviluppano con le prime 4 o 5 foglie dei nuovi rami. La potatura consiste, infatti, nel guidare uno o più fusti “principali” e nel rinnovare regolarmente i rami secondari, tagliando i più vecchi in inverno. Si riduce la crescita dei nuovi germogli tagliandoli due volte durante l’estate a 2 foglie, sopra gli ultimi grappoli di frutti. Ogni anno, bisogna eliminare i rami che hanno prodotto e fissare i nuovi rami.





Rubus

Rovo, mora
(fam. Rosacee)


Altezza: 3-5 metri.
Esposizione: sole o semiombra.
Arbusto sarmentoso che produce lunghi fusti, più fruttiferi se sono fissati. Foglie composte da foglioline interne e frastagliate. Fioritura in maggio-giugno. Grandi fiori bianchi o rosati, seguiti da frutti più o meno grandi e precoci, a seconda delle varietà. In una pianta, la produzione si scagliona durante varie settimane. Molto saporiti quando sono completamente maturi, con i frutti si fanno anche ottime marmellate. Crescono in tutte le terre da giardino, ricche e fresche, perfino calcaree. Evitare di piantarle a ridosso di un muro caldo

Potatura

La potatura consiste nell’eliminare, durante l’inverno, i fusti che hanno dato dei frutti e fissare su fili orizzontali i nuovi fusti che ancora sono poco ramificati. Possono fruttificare all’ombra di altri alberi da frutto o essere lasciati liberi su un vecchio albero. Si possono lasciar crescere anche senza fissarle; in questo caso formano grandi cespugli di 2-4 m di diametro. Conosciute da molto tempo, le more senza spine stanno recuperando attualmente interesse grazie all’ottenimento di nuove varietà molto stabili che non producono mai polloni spinosi.



Vitis Vinifera

Vite comune
(fam. Vitacee)
Altezza: 8-10 cm.
Esposizione: sole.
Non è necessario descrivere la vite, nè l'uva, ampiamente conosciuta. Tuttavia, questo bel rampicante merita di essere coltivato in ogni giardino, compresi quelli che non si trovano nelle regioni vinicole.Effettivamente è molto più rustica di quello che si crede in generale e, fissato a ridosso di un muro, può produrre grappoli di buona qualità in regioni molto più a nord del suo "limite di coltivazione", soprattutto se si sceglie una qualità precoce. Inoltre, il fogliame della maggior parte delle varietà acquisisce dei bei colori autunnali, porpora, dorato e arancio.
Si consiglia di piantarla in terra leggera, drenata, pietrosa, a ridosso di un muro esposto a sud o ad ovest, o su un pergolato. Sopporta bene la terra calcarea. Guidare uno o vari rami principali e limitare la lunghezza di quelli secondari a 5-6 gemme, potandoli in estate. In inverno, tagliare i rami che hanno dato uva, alla base di un germoglio giovane capace di sostituirli.

Nessun commento:

Posta un commento