Il metodo "Puzle"
Il metodo che è stato utilizzato si chiama "Puzle" e si basa sull’ancoraggio al muro di un struttura modulare in ferro zincato alla quale vengono agganciate delle vaschette, all’interno delle quali viene posto il substrato necessario per la crescita rigogliosa delle piante.
Sul fondo delle singole vaschette è presente una riserva d’acqua che consente una gestione semplificata dell’irrigazione a caduta dall’alto.
In questa particolare realizzazione oltre al materiale vegetale sono stati inseriti degli accessori per rendere più movimentato e leggero l’effetto del mascheramento.
Come accessori sono stati utilizzati i seguenti materiali:
- Canne di bambù circonferenza variabile tra 4/6 cm, essiccate e fresche (le ultime di color verde), tagliate di lunghezza 60cm;
- Prato sintetico tagliato di misura 60x50 cm circa;
- Specchio h 120 x 100 cm larghezza.
La Scelta delle varietà di piante
La scelta delle varietà è stata determinata della scarsa luminosità dovuta alla presenza della copertura combinata all’esposizione al freddo, trattandosi di un ambiente posto all’esterno; sono state impegata le seguenti varietà: Pachysandra terminalis variegata, Hedera helix hibernica, Hedera elegantissima variegata, Campanula poskarskiana, Geranium cantabrigense karmina, Iris japonica.
Versatilità del sistema verde PUZLE
Il sistema VERDE VERTICALE PUZLE permette una facile sostituzione di eventuali piante morte ed un semplice spostamento delle vaschette per modificare la combinazione cromatica della vegetazione; grazie a queste caratteristiche è molto indicato anche per la coltivazione di piante annuali stagionali, credando pareti di forte impatto visivo.
Nessun commento:
Posta un commento