VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 28 luglio 2019

VERDE TIME : GLICINE POTATURA




La potatura del glicine è indispensabile. Essa serve a domare e limitare l'eccessiva invadenza di questo rampicante e, nel contempo, a conferirgli una forma più ordinata ed armoniosa.
La potatura del Glicine si effettua di norma in due periodi dell'anno: estate ed inverno.

Potatura estiva del Glicine

La potatura estiva serve a dare un aspetto più ordinato alla pianta, ma contribuisce anche a favorire la maturazione delle gemme da fiore. Viene fatta di solito nel mese di Luglio/Agosto e consiste nell'accorciare i rami di 1 anno lasciandoli lunghi 1 metro circa. Solo se si vuol far allungare delle branche è necessario lasciare un ramo adatto senza accorciarlo.
In quest'occasione è indispensabile tagliare via tutti i polloni e gli stoloni che si sono formati al piede della pianta. Questi, infatti, oltre a dare un aspetto disordinato al rampicante, gli rubano vigore e, nel caso in cui la pianta sia d'innesto, potrebbero essere anche dei polloni selvatici.

Potatura invernale del Glicine

Questa potatura viene eseguita in inverno, in seguito alla caduta delle foglie. In zone fredde è meglio attendere a fine inverno. Devono essere accorciati e ridotti tutti i rami di 1 anno, lasciando 4/6 gemme. Si devono anche rimuovere anche i rami deboli, rotti o secchi e tutti i polloni che si sono originati dalla base.
Nel caso in cui si desideri allungare la pianta, è consigliabile lasciare un ramo adatto e legarlo nella forma e direzione voluta.

In questa maniera avrete una fioritura ricca ed abbondante. Tutta la forza della pianta infatti alimenterà le gemme che avrete lasciato e i grappoli saranno più grandi ed eleganti. Avrete inoltre una pianta con il tronco bene in vista, i tronchi del glicine, specialmente nelle vecchie piante, sono molto ornamentali e creano un prezioso effetto scenografico. 
Per proteggere le ferite o le parti scoperte del tronco appena tagliate, si possono utilizzare dei mastici cicatrizzanti e protettivi.

Nessun commento:

Posta un commento