Sembrano piccoli colibrì ma sono le infiorescenze della crotalaria, pianta leguminosa originaria dell’Australia e conosciuta anche con il nome di green birdflower.
Non si tratterebbe però di mimetismo: saremmo noi a scambiare i fiori di questa pianta per colibrì, a causa di un fenomeno chiamato pareidolia.
I fiori che somigliano a colibrì
Qualche giorno fa un utente ha postato su Reddit l’immagine di questi singolari fiori verdi, simili a piccoli colibrì. Si tratta dei fiori della Crotalaria cunninghamii, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta è originaria dell’Australia e vive in terreni aridi e dune di sabbia.
La fotografia ha incuriosito migliaia di altri utenti e ha scatenato un dibattito che si è sviluppato nel corso di oltre 400 commenti, nei quali in molti hanno chiesto se si trattasse di mimetismo.
La fotografia ha incuriosito migliaia di altri utenti e ha scatenato un dibattito che si è sviluppato nel corso di oltre 400 commenti, nei quali in molti hanno chiesto se si trattasse di mimetismo.
Il mimetismo nelle piante è un fenomeno grazie al quale un organismo vegetale si modifica per ottenere un vantaggio, come quello difendersi da animali erbivori o di attirare insetti impollinatori. Alcune piante si sono evolute per fare in modo che i loro fiori somigliassero alle femmine di alcuni insetti, così da poter attirare i maschi della stessa specie, oppure hanno modificato le loro foglie facendole somigliare a quelle di specie tossiche, per scoraggiare i predatori.Saremmo semplicemente noi umani a vedere una somiglianza tra questi fiori e i piccoli uccelli, a causa di un fenomeno noto come pareidolia, un’illusione che porta il nostro cervello ad associare la forma casuale di qualcosa che non conosciamo a una forma familiare. È ciò che accade quando ad esempio scorgiamo un volto nella Luna.
Questo non toglie che il fiore della crotalaria sia curioso e originale, una delle tante meraviglie che ci offre ogni giorno la natura.
Nessun commento:
Posta un commento