Una volta pianificati gli spazi e scelte le specie principali con cui decorare il giardino è possibile aggiungere un tocco di personalità al nostro prato in moltissimi modi; ed esempio possiamo selezionare alcune varietà dall’aspetto unico e suggestivo con cui creare un paesaggio naturale esteticamente accattivante, piuttosto che aggiungere alcuni elementi decorativi che contribuiranno alla realizzazione di un ambiente naturale ed armonioso.
Non è necessario spendere grosse cifre di denaro o fare grandi lavori per abbellire il proprio giardino; può essere sufficiente seguire piccoli accorgimenti o optare per le giuste varietà per trasformare un prato dall’aspetto piatto e monotono in un luogo da sogno.
Non dimentichiamo mai che il giardino dovrebbe essere sempre un luogo vivibile, dove potersi rilassare immersi nella natura e dove poter accogliere i propri ospiti.
In molte culture non si concepisce nemmeno un giardino senza acqua, come ad esempio nei giardini in stile giapponese; l’elemento acqua, che può essere inserito attraverso l’aggiunta di una fontana, piuttosto che di un laghetto o di ruscello, è in grado di conferire al paesaggio naturale un aspetto suggestivo e un po’ selvaggio, nonché di trasformare il prato in un luogo maggiormente rilassante.
Generalmente i giardini peccano di un eccesso di orizzontalità; è possibile spezzarla, bilanciando lo spazio, inserendo nel contesto alcuni alberi ad alto fusto piuttosto che alcuni elementi architettonici come quelli che vedete nell’immagine.
Per realizzare un ambiente esterno naturale e suggestivo è necessario evitare un eccesso di linee rette; la curva è una forma geometrica naturale e che è essenziale in un giardino.
Un vialetto con cambi di direzione, ad esempio, è in grado di aggiungere un tocco di mistero alla zona outdoor e di creare un bel colpo d’occhio.
Anche la prospettiva svolge un ruolo molto importante nella realizzazione di un giardino suggestivo ed esteticamente apprezzabile; in questo caso un prato di piccole dimensioni appare molto più grande proprio grazie al gioco di prospettiva.
Aggiungere nel giardino alcune specie dal fogliame variegato, in questo caso una varietà di geranio, il Pelargonium citrosum, è un buon modo per creare zona dalle tonalità suggestive.
Nessun commento:
Posta un commento