L’amaca da giardino è un complemento originale e desiderato da molti; decora l’ambiente con originalità ed è perfetta per schiacciare un pisolino all’aperto distesi all’ombra. Per averne una non è necessario spendere una fortuna, anzi, con un po’ di ingegno e pazienza è possibile costruire un’amaca a costo zero, del colore e della forma che desiderate.
L’occorrente è davvero facile da reperire. Vi servirà innanzitutto un lenzuolo, meglio se matrimoniale così potrete disporre di più spazio di superficie, una corda ben resistente e abbastanza lunga e due bastoni in legno.
Per prima cosa dovrete piegare il lenzuolo in due parti nel senso della lunghezza fino ad ottenere un rettangolo. Per questo progetto, oltre alle lenzuola, andranno bene anche delle tende, purché il tessuto non sia a trama troppo sottile, perché altrimenti la seduta non sarebbe sufficientemente resistente e si romperebbe subito dopo l’uso.
Una volta piegato il lenzuolo, iniziate a cucire, meglio se con una macchina da cucire perché la cucitura risulterà più resistente, il lato più lungo. I due lati più corti, prima di essere cuciti, dovranno essere ripiegati e rinforzati, per garantire maggior tenuta alla vostra amaca. Per farlo, basterà praticare un paio di risvolti al tessuto e fissare con una cucitura ben salda.
Durante questa operazione, ricordatevi di lasciare lo spazio per inserire i bastoni; cucite quindi il risvolto al tessuto lasciando una fessura aperta; il bastone dovrà necessariamente essere della stessa misura dei due lati più corti del lenzuolo. Una volta completato questo passaggio, chiudete con una buona cucitura anche le due estremità entro il quale avete fatto passare il bastone.A questo punto, il progetto è quasi finito ma, prima di godervi un riposino all’ombra sulla vostra amaca da giardino, dovrete provvedere a fissare al meglio la vostra amaca agli alberi. Per farlo dovrete incidere il tessuto in corrispondenza dei bastoni e tagliarlo lasciando scoperte una decina di parti di tessuto.
Rimuovete il tessuto in eccesso e iniziate ad intrecciare una corda per ogni parte di tessuto eliminato, creando dei nodi ben saldi alla parte di bastone visibile. Ripetete l’operazione anche dall’altro lato, unite i due gruppi di corde con un nodo e fissate le corde a due estremi degli alberi.
Se l’operazione vi sembra troppo impegnativa, oppure volete realizzare un’amaca provvisoria da spostare di volta in volta, potete evitare in questo caso l’intreccio delle corde al bastone, che è la parte più tecnica del progetto alla quale dovrete dedicare più tempo e attenzione.
Vi basterà semplicemente lasciare nelle due estremità più corte del lenzuolo lo spazio sufficiente per fare passare una corda, purché sia sempre ben robusta, e legare direttamente le due estremità della corda all’albero. Così sarà molto più semplice rimuoverla e portarla da una parte all’altra del giardino.
Nessun commento:
Posta un commento