Usare le spezie in casa in modo diverso
Le spezie sono immancabili in cucina, ma utili anche per l’ambiente, anche secondo quanto dimostra uno studio inglese. Cumino, coriandolo, chiodi di garofano, curcuma, cannella, ingredienti chiave della speziatissima cucina orientale hanno importantissime proprietà antibiotiche, risultando quindi molto utili nel contrastare malattie ed infezioni. Per questo vengono quindi usate nella dieta degli animali da allevamento per limitare malattie ed emissioni nocive. Ma non è questo l'unico utilizzo 'sostenibile' delle spezie.
Usi alternativi di cannella e peperoncino
In particolare cannella e peperoncino presentano molti usi che vanno al di la della cucina e ci permettono di trovare soluzioni ecologiche ed all’insegna del risparmio in casa.
- Cannella per deodorare la casa
La cannella, grazie al suo profumo inconfondibile e delicato, risulta molto utile come deodorante naturale per ambienti domestici. Riempi un erogatore spray con acqua e 20 gocce di olio essenziale di cannella. Spruzza il tuo deodorante naturale per garantire un gradevole profumo nella stanza.
- Cannella contro tarme e formiche
Molto più gradevole della naftalina, la cannella è ottima per tenere lontane le tarme dall’armadio, inserisci la cannella nei sacchetti, oppure crea un pout pourri aggiungendo altre spezie o fiori secchi, chiodi di garofano od alloro. Spargi un po’ di polvere di cannella nelle fessure o nei bordi delle porte di casa per tenere lontane le fastidiose formiche. Anche il peperoncino è utile contro le formiche.
- Sapone fai da te con le spezie
Le spezie possono aiutarci a creare delle saponette naturali dal gradevole profumo, miscela 1 kg d’olio d’oliva, 130 g di soda caustica, 300 g di acqua distillata e della cannella in polvere. Fai scaldare l’olio a fuoco lento fino a 45°. Controllate che la soda sia della stessa temperatura e versatela in un recipiente insieme con l’olio, mescolando con un cucchiaio di legno. Frullate il tutto per una decina di minuti, quindi aggiungete 3 cucchiai di cannella in polvere in modo non omogeneo. Versate in uno stampo e lasciate in posa per due giorni, coprendo con carta da forno. Prima di utilizzare il sapone, lasciatelo per circa due mesi circa all’aria a stagionare.
- Antidolorifico al peperoncino
Il peperoncino può vantare proprietà antidolorifiche: per questo, massaggiarsi con un olio o con una pomata a base di questa spezia può contribuire ad alleviare i dolori di tipo muscolare e articolare.
- Peperoncino contro roditori e parassiti
Difendete piante e fiori da parassiti e topolini con una soluzione di peperoncino ed acqua: riempite di questo mix un contenitore spray e spruzzatelo con regolarità sulle zone “a rischio”.
- Rende meno ‘appetibili’ i fili elettrici per i gatti
Per dissuadere il micio dal rosicchiare i cavi di casa basta strofinare di tanto in tanto sul filo o sul cavo in questione una fettina di peperoncino crudo.
Nessun commento:
Posta un commento