VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 24 maggio 2018

VERDE TIME CUCINA DI UNA VOLTA : MARMELLATA DI PEPERONI ROSSI



La marmellata di peperoni rossi è un tipo di conserva a base di peperoni, impiegata per accompagnare i taglieri di formaggi misti, è piuttosto semplice da preparare e richiede non più di un'ora di tempo. Ecco quali sono gli ingredienti necessari: 500 g di peperoni rossi, 200 g di zucchero, un pizzico di sale fino e 100 g d’aceto bianco.

Il primo passo nella procedura di preparazione è lavare i peperoni per poi asciugarli, togliere loro il picciolo e aprirli a metà per rimuovere i filamenti bianchi e i semi. Ora li devi tagliare a pezzetti e sistemarli in un tegame insieme a sale, zucchero e aceto per farli sobbollire. Dopo che i peperoni sono cotti, scola il liquido che si è formato e passali al passaverdure, raccogliendo il composto che si viene a formare all'interno di un altro tegame, che andrà messo di nuovo a sobbollire sul fuoco.

La marmellata risulterà pronta quando sarà sufficientemente densa e per verificarlo si può fare una prova: basta prendere un poco di marmellata con un cucchiaino e metterla al centro di un piattino, se inclinando il piattino rimane compatta, vuol dire che la cottura è al punto giusto, altrimenti sarà necessario lasciarla ancora alcuni minuti sul fuoco.

Completata la cottura, la marmellata andrà versata bollente all'interno dei vasetti che devono essere ben lavati e asciutti. Per procedere alla sterilizzazione, li dovrai chiudere immediatamente con una capsula nuova, sistemarli in una pentola capiente piena d'acqua – quest’ultima dovrà superare i tappi di almeno tre dita – e lasciarli sobbollire per circa 30 minuti. Per evitare che i vasetti sbattano durante la bolliture, puoi bloccarli con un canovaccio arrotolato. Dovrai lasciare raffreddare i vasetti nell’acqua di sterilizzazione per creare l'effetto sottovuoto

vasetti, infine, dovranno essere conservati al buio, in un luogo che risulti fresco e asciutto. Se vuoi rendere più dolce il gusto della marmellata di peperoni rossi, puoi aggiungere in fase di preparazione il succo di un limone, la sua scorza grattugiata, un pezzetto di stecca di vaniglia e un pezzetto di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento