Pianta rampicante, sempreverde, di origine australiana e appartenente alla Famiglia delle Vitaceae.
Ha grosse foglie di colore verde inteso con margine seghettato.Può raggiungere la lunghezza di 4,5-6 m, ma in casa non supera i 2 m. Viene coltivata in vasi del diametro di 15-20 cm; è utile inserire subito un supporto che permetta alla pianta di arrampicarsi attaccandosi con i viticci. Resiste bene anche a condizioni abbastanza disagiate e si adatta molto bene alla coltivazione in appartamento.
Esigenze: come substrato è ottima la miscela substrato specifico per piante verdi ornamentali. Per la luce non ha particolari esigenze: tollera molto bene anche situazioni di scarsa luminosità. In inverno sopporta anche temperature lievemente inferiori ai 10 gradi. Vegeta comunque in modo ottimale fra i 15 e i 20 °C. Richiede la somministrazione di abbondanti innaffiature in estate e ripetute nebulizzazioni alla chioma.
Concimazione: dalla primavera all'autunno si somministri ogni 15-20 giorni un concime liquido per piante verdi.
Parassiti: per proteggere le piante dagli insetti occasionali e dare brillantezza alle foglie si impieghi l'insetticida anticocciniglia.
Clivia (Clivia miniata)
Pianta sempreverde originaria delle regioni del Sud Africa appartenente alla Famiglia delle
Amaryllidaceae. La Clivia ha foglie nastriformi con apice arrotondato, molto robuste di colore verde scuro e lucide incurvate verso l'esterno.
I fiori sono riuniti in un unico mazzo formato da una diecina di fiori, fioriscono in primavera e rimangono a lungo sulla pianta. Di colore in genere è arancione vivo, in alcune specie si possono avere sfumature fino al giallo.
Esigenze: predilige un terreno fertile,ricco di sostanza organica, soffice e ben drenato utilizzare il terriccio specifico per piante verdi.
Le piante coltivate in vaso si rinvasano ogni anno, dopo la fioritura. Prediligono una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole, le piante coltivate in esterno dovranno essere posizionate all'ombra. La temperatura ottimale si aggira intorno ai 10-12°C, per aumentare alla comparsa di primi boccioli a 15-20°C. Richiede irrigazioni regolari, è opportuno annaffiare soprattutto nei periodi estivi, in inverno lasciare che la superficie del terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.
Concimazione: nel periodo primaverile-estivo concimare ogni 15 giorni con un concime liquido per piante fiorite.
Parassiti: la pianta è soggetta ad attacchi di cocciniglie; usare l'insetticida anticocciniglia
Cocco (Cocos nucifera)
Pianta originaria delle isole del Pacifico attorno a Panama appartenente alla Famiglia delle Palmae.
È dotata di grandi foglie di notevole effetto estetico. Allo stato naturale raggiunge i 30 m di altezza e produce frutti legnosi di 20-30 cm, ma in vaso non supera i 2 o 3 m al massimo. Predilige un'atmosfera aerata e non ha particolari necessità di luce, ma si adatta con qualche difficoltà in appartamento.
Esigenze: il terreno deve essere umifero, sciolto e non calcareo. E ottimo un substrato specifico per piante verdi ornamentali e sabbia grossolana. Il cocco dovrà stare in zona ombreggiata da maggio a fine agosto; tollera difficilmente temperature inferiori ai 15°C. I valori ottimali sono sui 20°C. Le innaffiature devono essere abbondanti in primavera-estate e molto moderate in autunno-inverno. Nei periodi di maggior calore sono opportune ripetute nebulizzazioni alle foglie, seguite da un adeguato arieggiamento.
Concimazione: dalla primavera all'autunno si somministri ogni 15-20 giorni un concime liquido per piante verdi.
Parassiti: per proteggere le piante dagli insetti occasionali e dare brillantezza alle foglie si impieghi l'insetticida anticocciniglia.
Cordilina (Cordyline termìnalìs)
Pianta di origine australiana della Famiglia delle Agavacee. Il fusto è breve e le foglie sono inserite
vicine le une alle altre. Quelle più basse invecchiando si staccano e lasciano il fusto nudo. La Cordilina ha foglie grandi, di forma lanceolata e di colore variabile dal verde chiaro al verde intenso. Spesso il margine è di colore rosso. E’ una pianta molto decorativa e alcune varietà sono rustiche e poco esigenti.
Esigenze: vuole un substrato ricco, poroso e permeabile. Desidera una buona intensità di luce diffusa, ma sopporta abbastanza bene
anche situazioni di media luminosità. Vegeta bene a 18-20 °C; le innaffiature devono essere abbondanti d'estate e ridotte d'inverno. Soffre i ristagni d'acqua, è perciò consigliabile nebulizzare acqua alle foglie in estate o d'inverno se l'ambiente è particolarmente secco.
Concimazione: da aprile a settembre, ogni 10-15 giorni, distribuire un concime liquido universale diluendo il contenuto del tappo-misurino in 3 litri d'acqua.
Parassiti: la Cordilina difficilmente viene attaccata da crittogame. Nel caso di una infestazione di afidi o insetti che si nutrono del tessuto fogliare si usi un'insetticida ad ampio spettro di azione.
Nessun commento:
Posta un commento