Pianta originaria del Messico appartenente allaFamiglia delle Euphorbiaceae.
Le infiorescenze sono circondate da grandi brattee di colore rosso, rosa o bianco. Necessita di molta luce e soffre gli sbalzi di temperatura.
Esigenze: nelle zone a clima mite può essere coltivata a pieno campo in un terreno fertile. In vaso richiede un terriccio umifero, non calcareo. Ama il sole diretto, salvo nei periodi estivi di massimo calore. Tollera ambienti con temperature fra i 15 e i 20 °C; durante il periodo di riposo le innaffiature devono essere molto ridotte o addirittura sospese. Dalla ripresa vegetativa primaverile la pianta dovrà essere bagnata intensamente evitando, però, ristagni d'acqua.
Concimazione: ogni 10-12 giorni, somministrare un concime liquido per piante fiorite. Diluire il contenuto del tappo misurino in circa 3 litri di acqua e con tale soluzione irrorare pianta e terreno.
Parassiti: è soggetta all'attacco del moscerino bianco, del tripide delle serre e di alcune cocciniglie. All'occorrenza impiegare un'insetticida
pronto all'uso descritto o un l'insetticida fogliare seguendo le istruzioni.
N.B. In caso di foglie ingiallite o di colore verde pallido intervenire con un prodotto a base di ferro.
Tronchetto della felicità (Yucca elephantipes)
Appartiene alle Agavacee ed è originaria del Messico e del Guatemala. E’ una pianta sempreverde
molto longeva e rustica. Ha foglie lunghe e riunite a ciuffo che si formano all'estremità dei rami più alti; il fusto è legnoso. E pianta molto diffusa per il suo particolare fascino esotico.
Esigenze: il terriccio deve essere soffice e poroso. Desidera molta luce indiretta, ma in estate la pianta può essere posta all'aperto. D'inverno le temperature minime oscillano fra 10 e 15 °C. Non ha particolari esigenze climatiche e riesce a sopportare anche relativi sbalzi di temperatura. La distribuzione dell'acqua nei mesi invernali deve essere molto moderata; in estate è bene innaffiare abbondantemente evitando i ristagni.
Concimazione: da aprile a settembre,distribuire ogni 10-15 giorni un concime liquido per piante verdi, seguendo le istruzioni indicate in etichetta. Per piante sofferenti usare un antistress.
Parassiti: la pianta è soggetta ad attacchi di cocciniglie e ragnetto rosso. Si consiglia perciò di impiegare rispettivamente un'insetticida fogliare e un'insetticida acaricida.
N.B. I marciumi basali sono dovuti principalmente ad eccessive innaffiature. Per prevenirli diminuire le annaffiature e trattare con un fungicida sistemico.
Tronchetto dell'amicizia (Dracaena deremensis)
Appartiene alla Famiglia delle Agavaceae ed è originaria dell'Africa tropicale.
Al genere Dracaena appartengono diverse specie, tutte con belle foglie allungate e con spiccate doti ornamentali. Sono piante rustiche adatte alla coltivazione in appartamento.
Esigenze: il terreno deve essere soffice, umifero e poroso. Si deve evitare la luce diretta e scegliere posizioni con buona luminosità. Sopporta temperature minime invernali di 10-12 °C, vegeta bene con temperature sui 20 °C. Durante l'inverno le innaffiature devono essere molto ridotte; il terreno va tenuto quasi asciutto. In primavera - estate le bagnature devono essere abbondanti ma non bisogna mai creare ristagno d'acqua. È meglio evitare le nebulizzazioni fogliari.
Concimazione: da aprile a settembre, ogni 10-12 giorni, diluire un concime liquido per piante verdi nell'acqua delle innaffiature. La sua composizione è ideale per questo tipo di pianta tropicale; il prodotto contiene microelementi che lo rendono completo e perfettamente assimilabile.
Parassiti: contro cocciniglie e marciumi fogliari usare un'anticoccidico e un fungicida entrambi ad ampio spettro di azione.
N.B. Se la pianta si affloscia e le foglie marciscono, spesso è a causa di troppa umidità.
Zamia (Zamioculcas zamiifolia)
Pianta originaria della Tanzania (Africa) ed appartenente alla Famiglia delle Aracene.
La Zamia è una pianta sempreverde succulenta piuttosto robusta e resistente che si adatta alla coltivazione come pianta da interno. La pianta è formata da fusti carnosi con foglie, disposte a spirale, di colore verde brillante. Cresce molto lentamente e produce, se in condizioni ottimali, infiorescenze simili a calle di colore giallo-marrone.
Esigenze: il substrato di coltivazione deve essere soffice e ben drenato; è indicato il terriccio specifico per piante grasse. Rinvasare ogni 2-3 anni ad inizio primavera. La pianta predilige un'esposizione luminosa ma evitando i raggi diretti del sole, non sopporta temperature inferiori a 14-15°C. La Zamia non richiede frequenti annaffiature, può resistere a lungo senza acqua, annaffiature eccessive possono provocare l'ingiallimento e la caduta delle foglie. Nel periodo estivo innaffiare regolarmente lasciando asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra.
Concimazione: dalla primavera all'autunno, periodo di maggior crescita vegetativa, distribuire un concime liquido per piante grasse ogni 15 giorni, con le annaffiature.
Parassiti: la pianta è soggetta ad attacchi di cocciniglie (insetti scuri sul fusto e sulla pagina inferiore delle foglie) e afidi; usare un'insetticida anticocciniglia specifico o un 'insetticida fogliare spray.
Nessun commento:
Posta un commento