VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 17 dicembre 2016

IL MIO CALENDARIO DELLE PIANTE “DICEMBRE”


Mese per mese, il “mio” calendario piante vi dice quali lavori vanno fatti per le piante in giardino, in balcone e terrazza o in casa. Così vi prenderete sempre cura delle vostre piante al momento giusto. L’anno sta volgendo al termine. In poltrona, al calduccio, potete sfogliare le riviste e pianificare la prossima stagione di giardinaggio. Stelle di Natale e abeti creano l’atmosfera giusta per prepararci con serenità alle imminenti feste in famiglia. Se scegliete la posizione giusta e dedicate loro le cure che meritano, vi sorrideranno per lunghe settimane. In questo periodo non dimenticate di controllare anche le vostre piante in vaso: i parassiti possono causare gravi danni in pochissimo tempo. Date un’occhiata anche al giardino e sul balcone. Controllate che le coperture invernali siano ancora intatte e non scordatevi di annaffiare le piante sempreverdi nelle giornate soleggiate e senza gelo.


SISTEMAZIONE DEL GIARDINO
L'Avvento invita alla calma e alla serenità. È il periodo ideale per passare in rassegna la stagione “verde” appena terminata e cominciare a programmare la prossima. Sfogliando riviste, libri e consultando i vari siti web, potete trovare nuove idee per ristrutturare e ripensare il vostro giardino. Annotate le vostre idee e mettetele in ordine di priorità e di fattibilità.

CONTROLLATE REGOLARMENTE LE PROTEZIONI INVERNALI
In inverno fate regolarmente una passeggiata in giardino e controllate se le protezioni sono ancora intatte. Rimanete sui vialetti, poiché ogni orma causa un compattamento del terreno. Se ha nevicato, liberate con delicatezza gli alberi e i cespugli per evitare che i rami si pieghino e si spezzino sotto il peso della neve. Controllate anche che le vostre piante siano ben protette dal freddo e che la copertura non si sia spostata o aperta.


Nessun commento:

Posta un commento