Pianta di origine sudamericana appartenente alla Famiglia delle Bromeliaceae.
Ha foglie allungate di colore verde-lucido, disposte a rosetta; al centro si trovano brattee intensamente colorate di rosso.
Resiste bene alla coltivazione in casa ma necessita di un'elevata umidità ambientale. È stata selezionata una varietà, la "Cardinalis", con le brattee centrali di un rosso molto vivo.
Esigenze: vuole un substrato molto poroso e umifero, come quello per piante acidofile. Per mantenere inalterato il colore delle brattee necessita di parecchia luce, che però deve essere diffusa e non diretta. Le sue origini tropicali trovano riscontro nelle esigenze di temperatura e umidità relativa della pianta. Sotto i 15 °C non riesce a vivere. Le innaffiature dovranno essere abbondanti durante l'estate e ridotte nel corso dell'inverno. Si favorisca l'umidità ambientale ponendo ghiaia fine nel sottovaso ed evitando gli ambienti con aria secca.
Concimazione: non ha particolari necessità, diluire nell'acqua delle annaffiature un concime liquido per piante verdi ogni mese, nutrirà
le piante in modo equilibrato con tutti gli elementi necessari.
Parassiti: non è soggetta ad attacchi specifici. All'occorrenza si usi l'insetticida ad ampio spettro d'azione e un fungicida.
Originaria delle isole Lord Howe appartiene alla Famiglia delle Valmae. E’ una pianta con foglie pennate molto lunghe, di colore verde scuro. Ha un portamento molto elegante e si adatta a temperature relativamente basse. Sopporta bene anche l'aria asciutta. Può raggiungere l'altezza di 3 m e la sua chioma arriva ad un'ampiezza di 2 m. Più stretta è Howea belmoreana: si tratta di una specie simile, ma è più alta e slanciata della precedente. Viene coltivata molto più raramente.
Esigenze: come substrato è assai indicato il substrato specifico per piante verdi. E’ importante una buona ritenzione di acqua e un contemporaneo ottimo drenaggio. Questa specie può vegetare normalmente anche in posizioni poco luminose. Non tollera, comunque, la luce diretta. Resiste anche a temperatura intorno ai 12 °C, ma vive in modo ottimale a 20-21 °C. D'estate la Kenzia vuole frequenti innaffiature e aspersioni fogliari che è necessario comunque diminuire gradatamente allorché si passa dall'autunno all'inverno.
Concimazione: in primavera-estate usare alternativamente un concime organo-minerale azotato a lenta cessione, e un concime liquido
universale ogni 15 giorni.
Parassiti: l'uso di un insetticida anticoccidico ad ampio spettro consentirà di proteggere le piante da eventuali attacchi di cocciniglie.
Maranta (Maranta leuconeura)
È originaria del Brasile ed appartiene alla Famiglia delle Marantaceae. E’ particolarmente decorativa grazie alle sue belle foglie ovate, di colore verde smeraldo con macchie rosse tra le nervature. Sopporta temperature di 10-12 °C e non ama forti illuminazioni dirette. Le diverse varietà si distinguono per il colore e il numero delle
macchie e delle venature.
Esigenze: Il drenaggio deve essere perfetto: ristagni d'acqua a volte sono letali per la pianta. Vuole una luce diffusa e non molto intensa. Eccessi di luminosità fanno perdere lucentezza alle foglie. La pianta per vegetare bene ha bisogno di 18-20 °C; teme le basse temperature
e le correnti d'aria; in caso di bisogno usare un antistress. Vuole frequenti innaffiature da marzo fino a settembre; per il resto dell'anno la
distribuzione dell'acqua deve essere moderata. Nei periodi caldi sono utili ripetute bagnature alle foglie.
Concimazione: in primavera-estate impiegare alternativamente un concime organo-minerale con sangue di bue e un concime liquido per piante verdi ogni 12-15 giorni per favorire la vegetazione.
Parassiti: per combattere gli attacchi del ragnetto rosso si consiglia di intervenire con l'insetticida acaricida.
Monstera (Philodendron pertusum)
Pianta originaria del Messico e del Guatemala appartenente alla Famiglia delle Araceae. Ha foglie verde scuro, a margini profondamente settati, di grande effetto decorativo. Non presenta particolari problemi di mantenimento. Esiste una varietà "Variegata" con foglie a piccole macchie di un delicato color giallo-crema.
Esigenze: si usi un terriccio molto soffice e organico, che trattenga bene l'umidità e assicuri il drenaggio. In appartamento la pianta va collocata in piena luce, filtrata possibilmente da una tenda bianca. Teme il freddo e le correnti d'aria; la temperatura non deve mai scendere sotto i 10-15 °C. Ha notevoli esigenze idriche; d'estate sono consigliate frequenti innaffiature e spruzzature alle foglie; d'inverno sarà sufficiente distribuire acqua una volta alla settimana. È utile porre un sottovaso con ghiaia fine e proteggere il contenitore con materiale che contenga l'umidità.
Concimazione: in primavera si consiglia un concime organo-minerale azotato a lenta cessione fluido in sospensione; in estate un concime liquido per piante verdi. Intervenire ogni 10-15 giorni sciogliendo i prodotti nell'acqua delle innaffiature.
Parassiti: contro gli afidi si consiglia di usare un'insetticida ad ampio spettro d'azione, contro le cocciniglie un'insetticida anticocciniglia.
Nessun commento:
Posta un commento