VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 30 novembre 2016

PIANTE DA APPARTAMENTO DALLA "A" ALLA "Z"

BEGONIA (Begonia x tuberhybrida)

Nome dato a un ampio gruppo di ibridi tuberosi appartenenti alla Famiglia delle Begoniaceae.
 Piante apprezzate per il lungo periodo di fioritura e per l'alto valore decorativo.
Esigenze: le Begonie prediligono un substrato umifero, poroso e molto permeabile: terra di foglie e torba saranno le basi principali delle miscele ,quindi terriccio per piante acidofile. Desiderano buona luminosità, ma con luce diffusa; per quanto riguarda la temperatura, in generale mal sopportano quelle sotto i 16-18 °C. Le innaffiature dovranno essere abbondanti in primavera-estate; d'inverno saranno sospese.
Concimazione: dalla ripresa vegetativa fino alla fine della fioritura si interverrà ogni 2 settimane con un concime liquido per
piante fiorite che contiene azoto, fosforo, potassio, in forma prontamente e totalmente assimilabile dalla pianta, e microelementi che
favoriscono una brillante e prolungata fioritura.
Parassiti: le Begonie sono soggette a frequenti attacchi di mal bianco. All'occorrenza si proteggono con un  fungicida d ampio spettro di azione.



BILBERGIA (Billbergia nutans)

Pianta brasiliana appartenente alla Famiglia delle Bromeliaceae.
 Ha foglie appuntite di colore verde scuro, leggermente spinose ai margini. I fiori, allungati, misurano 2-3 cm e appaiono di colore verde orlati di blu, ma hanno brattee rosa e sono riuniti a gruppi penduli che arrivano a 10 cm. La fioritura è di lunga durata. La bilbergia può sopportare per brevi periodi temperature piuttosto basse, ma si adatta molto bene anche alla coltivazione in appartamento.
Esigenze: il terreno deve essere leggero, non calcare il terriccio per piante acidofile è molto adatto grazie alle  sue ottime caratteristiche. Non ha particolari necessità di luce pur preferendo quella diretta; la temperatura ottimale si aggira sui 15-20°C. È consigliabile tenere le piante distanti dalle fonti di calore. Durante il periodo vegetativo è sufficiente innaffiare la pianta ogni 10-15 giorni; in inverno si tiene il terreno appena inumidito. Mettere acqua al centro della rosetta di foglie e sostituirla ogni 20 giorni in modo da evitare odori sgradevoli
Concimazione: la bilbergia non ha grosse necessità nutritive. 
Parassiti: non è soggetta a forme patologiche specifiche. All'occorrenza si consiglia di usare l'insetticida ad ampio spettro d'azione
e un fungicida pronto all'uso.

CALATHEA (Calathea lancìfolia)
Pianta originaria del Brasile appartenente alla Famiglia delle Marantaceae. La Calathea è una pianta
da interno, coltivata per la bellezza e la particolarità del fogliame. Le foglie lanceolate hanno un lungo picciolo e una lamina superiore di colore verde scuro variegata, la pagina inferiore delle foglie è di colore viola-rossastro.
Esigenze: predilige un terreno fertile, soffice, leggero e ben drenato utilizzare il terriccio specifico per piante verdi. Rinvasare ogni anno in giugno - luglio.
Prediligono una posizione ombrosa, la luce diretta del sole provoca l'accartocciamento delle foglie. Le piante prediligono temperature intorno ai 16- 20°C, non sopporta temperature inferiori ai 10°C. Richiede irrigazioni regolari e abbondanti soprattutto nei periodi estivi, in inverno ridurre le annaffiature lasciando che la superficie del terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. E' molto importante mantenere umida la pianta, spruzzare spesso le foglie,soprattutto in estate.
Concimazione: nel periodo primaverile - estivo concimare ogni 15 giorni con un concime liquido per piante verdi. In caso di stress ambientali che danneggiano utilizzare un antistress.
Parassiti: la pianta è soggetta ad attacchi di cocciniglie; usare l'insetticida anticocciniglia. Contro gli afidi utilizzare un'insetticida aficida.

Capelvenere (Adiantum Capillus Veneris)
Felce originaria del Brasile appartenente alla Famiglia delle Adiantaceae.
 Raggiunge l'altezza di 30-45 cm e il diametro di 60 cm. Le sue fronde sono piccole, triangolari, di colore verde-pallido e dall'aspetto delicato. Da giovani restano erette, mentre da adulte si piegano verso il basso. Esiste una varietà, la fragrantissimum, che è anche dolcemente profumata. Nell'insieme è una pianta molto decorativa che necessita, però, di ambienti ad alta umidità relativa.
Esigenze: il terreno deve essere organico, sciolto, sempre fresco e mai saturo d'acqua. Ama la penombra e non tollera i raggi solari diretti: va posta in luoghi dove arriva solo luce soffusa. La temperatura ideale non deve scendere al di sotto dei 15-16 °C; ama molto l'umidità ma non vuole acqua stagnante. E consigliabile porre sul fondo del vaso almeno due dita di ghiaia fine; specialmente nei periodi più caldi è bene effettuare frequenti aspersioni d'acqua sulla chioma.
Concimazione: un concime liquido per piante verdi che permette una graduale e completa nutrizione della pianta.
Parassiti: frequenti sono gli attacchi dei porcellini di terra, di cocciniglie e minatori delle foglie.
Contro gli insetti più comuni che infestano la pianta impiegare un'insetticida ad ampio spettro d'azione


Nessun commento:

Posta un commento