VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 7 febbraio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: CALENDARIO DEI LAVORI IN GIARDINO



 Il giardinaggio è la tecnica e l'arte della coltivazione di fiori e piante ornamentali. Può essere praticato per hobby o per attività professionale. A differenza dell'agricoltura e della floricoltura, non obbliga a coltivazioni estese di una particolare specie ma è essenzialmente praticato a scopo ornamentale e di svago. Il giardinaggio richiede tanto tempo e tanto amore per le piante. Allo stesso tempo però fa rilassare e un buon giardinaggio permette di avere un bel prato e delle belle piante. Il giardinaggio prevede precise tecniche di semina, concimazione e potatura di piante, fiori, pianta grassa e rosa. Il giardinaggio è un'arte e permette di coltivare fiori e piante. Per fare un buon giardinaggio è necessario conoscere le stagioni e le tecniche di giardinaggio appropriate per piante, fiori, rosa e pianta grassa!

Il Calendario dei lavori in giardino

Gennaio:
Lavori: potare le ramificazioni vecchie e accorciare quelle verdi e robuste. Vangare la superficie destinata al nuovo prato o alle nuove piantagioni eliminando le erbacce. Semine e piantagioni: nell’orto agli, cipolline in bulbilli, nel giardino rosai e arbusti se il terreno non è gelato.

Febbraio:
Lavori: potare piante, siepi, rosai ecc., preparare il terreno destinati alle prossime semine (prati, aiole, orto). Si può iniziare ad effettuare la concimazione di fondo. Semine e piantagioni: nell’orto agli, cipolline in bulbilli, nel giardino rosai, alberi da frutto, arbusti se il terreno non è gelato. In semenzaio, in vasetto ma in ambiente protetto si possono seminare pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, meloni, angurie per poi trapiantare in aprile-maggio. Piante da frutto: se non vi sono gelate effettuare trattamenti fungicidi.

Marzo:
Lavori: concimare i prati e riseminare le falle con miscugli appropriati, completare le potature, preparare le aiole eliminando le erbacce, legare le piante rampicanti ai tutori o tralicci. Predisporre impianti di irrigazione interrata e/o a goccia per evitare lo spreco di acqua. Semine e piantagioni: In ambiente protetto seminare pomodori, melanzane, cetrioli ecc., per poi trapiantarli nei mesi di aprile-maggio, sono già pronte le prime piantine provenienti dai vivai. Si piantano rosai, olivi. Si piantano bulbi da fiore nel giardino, aiole e vasi. Piante da frutto: all'ingrossamento delle gemme effettuare trattamento contro parassiti.

Aprile:
Lavori: provvedere alla concimazione del prato (se non fatto a Marzo), terminare le potature. Predisporre impianti di irrigazione interrata e/o a goccia per evitare lo spreco di acqua. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che fiori da giardino. Piantare bulbi da fiore. Piante da frutto: alla caduta dei fiori effettuare trattamento contro parassiti.

Maggio:
Lavori: controllare i parassiti che attaccano le piante sia insetti che funghi. Predisporre i tutori per i rampicanti messi a dimora nei mesi precedenti. Predisporre impianti di irrigazione interrata e /o a goccia per evitare sprechi di acqua. Innaffiare i prati e le piante con regolarità avendo cura di farlo il mattino e/o la sera. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. Piante da frutto: verificare, in base all’andamento stagionale, la necessità di effettuare trattamenti contro funghi e insetti.

Giugno:
Lavori: fare attenzione alla cocciniglia sugli olivi, al ragnetto rosso sugli agrumi, in genere a tutti i parassiti (insetti e funghi) delle piante. Si ricorda che con l’arrivo del caldo i trattamenti antiparassitari alle piante vanno fatti nelle ore più fresche della giornata, il nostro consiglio è effettuarli ad iniziare dal tardo pomeriggio in poi. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. Semina diretta degli ortaggi per raccolta di fine estate – inizio autunno. Piante da frutto: verificare la necessità di effettuare trattamenti contro i parassiti.

Luglio:
Lavori: chi irriga i prati frequentemente, è buona norma all’inizio del mese riconcimare. Per il resto seguire i consigli del mese di Giugno. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. Semina diretta di finocchi, endivie, scarole, lattughe.

Agosto:
Lavori: a fine mese iniziare a prepare i terreni per le semine autunnali. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. A fine mese le prime semine di spinaci precoci. Piante: Olivo – dall’inizio di agosto le olive inizieranno ad essere attaccate dalla mosca dell’olivo che deporrà le proprie uova all’interno del frutto.

Settembre:
Lavori: preparare i terreni per le semine autunnali, lavorandoli e concimandoli. Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. Nell’orto semina di spinaci, lattughe, cipolle, biete, cicorie. In giardino si possono iniziare a seminari i prati.

Ottobre:
Lavori: preparare il terreno per semine e trapianti autunnali. Raccogliere sul prato le prime foglie e aghi che possono iniziare a cadere dagli alberi. Concimazione autunnale dei prati già esistenti. Semine e piantagioni: nell’orto si seminano spinaci, lattughe, fave, piselli, bulbi di cipolline, agli, scalogni, biete, cicorie, cime di rapa. In giardino è il mese ideale per la semina dei prati, la messa a dimora dei bulbi e dei rizomi da fiore. Alcuni bulbi si possono piantare anche all’interno in appositi vasi di acqua. Si trapiantano rosai e alberi da frutto. Piante da frutto: alla prima caduta delle foglie iniziare i trattamenti per combattere bolla, monilie e altri funghi.

Novembre:
Vedi il mese di Ottobre

Dicembre:
Lavori: tenere pulito il giardino da foglie e aghi. Proteggere le piante dal freddo con serre, teli di plastica, tessuto non tessuto. Semine e piantagioni: si piantano agli, bulbi di cipolline, scalogno, fave e piselli. Si mettono a dimora gli ultimi bulbi e rizomi da fiore.

Nessun commento:

Posta un commento