La Bellis perennis, conosciuta come pratolina è una piantina erbacea rustica diffusa allo stato spontaneo nei prati, in campagna e lungo le rive dei fiumi.La Bellis perennis è una piantina erbacea perenne della famiglia delle Composite alta circa 15 cm diffusa un po’ ovunque soprattutto nei prati.
La pianta presenta radici rizomatose, steli fiorati esili che fuoriescono dal centro di una rosetta basale formata da foglie spatolate di colore verde con margini dentellati.I fiori sono capolini solitari con petali bianco-rosati che contornano un disco di colore giallo.I semi sono acheni piccoli ed ovali sono ricoperti da una leggera peluria.
Fioritura: fiorisce in primavera formando numerose colonie con capolini delicati che si chiudono non appena tramonta il sole.Esposizione: la pratolina coltivata a scopo ornamentale, in vaso o in aiuole, ama le esposizioni soleggiate nelle zone a clima rigido, quelle semiombrose là invece dove il clima è molto caldo.
Terreno: anche se si adatta ai comuni terreni da giardino la pratolina predilige quelli compatti, argillosi e ricchi di sostanza organica.
Annaffiature: le piantine a dimora in piena terra si accontentano delle acque piovane mentre quelle coltivate in vaso necessitano di regolari e costanti annaffiature per mantenere il terreno umido ma senza ristagni idrici.
Concimazione: ogni tanto fornire concime granulare a lento rilascio ricco di elementi nutritivi.
La margheritina comune pratolina si riproduce per seme e divisione dei cespi.
La semina in semenzaio si effettua in autunno e il trapianto delle nuove piantine in piena terra va fatto in primavera.
La moltiplicazione per divisione dei cespi può essere fatta in tutto l’arco dell’anno anche il periodo migliore è l’autunno.
E’ una pianta resistente e raramente viene attaccata da malattie fungine e da parassiti comuni come gli afidi.
In fitoterapia viene utilizzata per le sue proprietà medicamentose sotto forma di decotti, sciacqui e tisane.
La pratolina o margheritina è una pianta edule ossia commestibile; infatti viene usata fresca in cucina per la preparazione di insalate oppure conservata sott’aceto.
La pratolina è il simbolo dell’innocenza, della bontà e della grazia. Ai suoi petali con il gioco m’ama non m’ama si affidano le sorti amorose.
Nessun commento:
Posta un commento