VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 23 giugno 2018

VERDE TIME PIANTE DA GIARDINO MINI LEZIONE : PROGETTARE IL GIARDINO




PIANTE DA GIARDINO:tutti i segreti per creare (e mantenere) il vostro paradiso di profumi e colori. Nei post  successivi (microlezioni) esamineremo diversi argomenti.

Oggi : PRIMO PASSO? PROGETTATE IL VOSTRO GIARDINO.
Il primo passo da compiere è progettare il vostro giardino sulla base dello spazio a vostra disposizione. Un bel giardino, infatti, è l’insieme armonico di tanti elementi: siepi, bordure, piante fiorite, rocciosi, grate e cancelli, e chi ne ha più ne metta. Creare un bel giardino significa riuscire ad armonizzare tutti gli elementi che lo compongono con stile e personalità.

Per iniziare, provate a “sistemare” sul vostro progetto le piante sempreverdi (vedremo in seguito quali), poi le piante fiorite, e infine, lasciate lo spazio per creare un bel roccioso, una stradina di ciottoli, o un altro elemento decorativo di vostro piacimento e che renda unico il vostro progetto.

Attenzione alle proporzioni: in linea generale, in un giardino di piccole dimensioni le bordure non dovrebbero essere più larghe della metà dell’altezza. Non solo, Se avete poco spazio bisognerà fare attenzione a non creare un effetto di “soffocamento” mettendo troppe piante una accanto all’altra. Altro consiglio: evitate piante troppo dissimili fra loro come estetica ed esigenze (sarà infatti più pratico da mantenere e più bello da vedere). Se il giardino è grande potete, invece, giocare sui contrasti, accostando piante molto diverse tra loro.


Nessun commento:

Posta un commento