VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 18 giugno 2018

VERDE TIME CONSIGLI: COME CONSERVARE IL BASILICO



Conservare le foglie di basilico è utile, soprattutto se ne tieni un vaso sul balcone. Ecco 4 idee per salvarne le foglie e poterlo usare poi in cucina lungo tutto l'autunno e l'inverno o, comunque, tutte le volte che vorrai!

Il primo metodo per conservare il basilico è congelato - Per farlo pulisci le foglie di basilico a una a una con un telo inumidito e distribuiscile su un vassoio rivestito con un foglio di  alluminio. Metti in freezer e quando saranno congelate riuniscile in un sacchetto per alimenti.  

Il secondo metodo per conservare il basilico è sotto sale - In questo caso disponi le foglie di basilico in vasi a strati con sale fino terminando con quest'ultimo, schiaccia con un cucchiaio, copri a filo con olio e chiudi. Si conserva per 2 mesi. Quando lo usi non salare i piatti.  

Il terzo metodo per conservare il basilico è sotto olio - In questo caso lava e asciuga il basilico, quindi stacca dai gambi le foglie più grosse accertandoti che siano integre e di colore verde brillante. Sistemale in vasetti di vetro ben asciutti e sterilizzati, versavi a filo dell'olio d'oliva extravergine fino a colmare il recipiente in modo tale che le foglie ne siano completamente sommerse. Chiudi ermeticamente e riponi in un luogo fresco e buio. Una volta aperto il vaso, ricordati di tenerlo in frigorifero, eventualmente coprendo con altro olio le foglie che non utilizzi: il basilico si conserverà ancora per qualche settimana.   

Il quarto metodo per conservare il basilico è pestato - Per farlo lava e asciuga bene, lasciandole all'aria, le tue foglie fresche di
basilico. Una volta asciutte tritale e mescolale a 40 g di sale fino. Mettile in una ciotola e aggiungi tanto olio di oliva quanto ne servirà per ottenere una crema densa e morbida: la consistenza classica del pesto tradizionale. Dopo aver ben amalgamato bene il composto, riempi un vaso di vetro battendolo più volte sul bordo del piano di lavoro per eliminare il più possibile le eventuali bolle d'aria. Infine copri la superficie del pesto con olio di oliva, chiudi il vaso ermeticamente e mettilo in un luogo buio, controllando ogni tanto il livello dell'olio, oppure direttamente nel freezer di casa.   

Nessun commento:

Posta un commento