VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 29 giugno 2018

VERDE TIME : GIARDINAGGIO,UN HOBBY GRATIFICANTE - INTRODUZIONE-


A volte si è costretti, per diversi motivi, ad accudire alcune piante senza averne voglia. E' in quei casi che spesso si finisce per dire "non ho il pollice verde". Quando invece la pratica del giardinaggio deriva da una vera passione, tempo un paio di stagioni e il pollice sarà verde, perché si imparano le poche regole fondamentali che garantiscono risultati soddisfacenti. Fare giardinaggio non implica necessariamente la fortuna di avere un giardino. Bastano un terrazzo, un balcone e perfino soltanto la finestra di casa per potersi dedicare a questo hobby creativo e, volendo, anche utile, poiché la coltivazione di ortaggi è bella e gratificante quanto quella di piante e fiori. Cosa occorre per praticare il giardinaggio? Innanzitutto, abbiamo visto, una vera passione e il desiderio di coltivare fiori, piante verdi o ortaggi dedicando loro almeno qualche ora settimanale. Naturalmente, pochi vasi richiederanno poco impegno e poco tempo, mentre un giardino, anche se di piccole dimensioni, dovrà essere organizzato in modo da poterlo accudire nel tempo di cui si dispone.
Il giardinaggio richiede tempo e cure, ma è proprio per questo che i risultati risultano essere molto gratificanti e piacevoli. Ciascuno, però, può organizzare un impegno su misura, più assiduo se il tempo libero non manca e meno impegnativo se invece è poco. Nel caso di giardinaggio da terrazzo e balcone, la scelta tra piante che richiedono meno cure è sicuramente vasta. I bulbi, ad esempio, si piantano in autunno e, praticamente senza altre cure, regalano a fine inverno o primavera splendidi spazi fioriti. Anche le piante aromatiche, se si vuole un risultato che sia utile in cucina, offrono la possibilità di scegliere tra quelle perenni che, protette dal gelo se si vive in climi rigidi, riescono tranquillamente a superare le stagioni. Le aromatiche da semina annuale, come basilico e prezzemolo, hanno poche esigenze, soprattutto se si può offrire loro una buona posizione. In giardino valgono, più o meno, le stesse indicazioni. Per uno spazio poco impegnativo, ma molto attraente, si può optare per un giardino roccioso. Le piante grasse non richiedono cure quotidiane, ma sono molto belle ed anch'esse esistono in tante varietà da poterle adattare ad ogni luogo e ad ogni giardiniere.
Abbiamo considerato la possibilità di creare un giardino roccioso per chi ha poco tempo, oppure di utilizzare i bulbi per avere in primavera splendidi fiori senza praticamente lavorare per tutto l'inverno, ma le opportunità sono tante. Chi vuole fare giardinaggio, ma non si accontenta dello spazio che ha a disposizione, può rivolgersi al "verde verticale". E' un modo di fare giardinaggio che sta prendendo sempre più piede, sia negli spazi pubblici che dei privati. In sostanza, si tratta di utilizzare le pareti per coltivare ogni genere di pianta. Può essere la facciata di un palazzo, ma anche il muro del balcone. Con soluzioni fai da te, anche molto economiche, si creano supporti verticali nei quali far crescere piante aromatiche, piante verdi o fiori, piante grasse o ricadenti. L'effetto è molto coreografico, ma anche semplice da gestire. Per fare giardinaggio, in qualsiasi posto, è importante avere alcune nozioni di base, come quella di curare sempre molto accuratamente il drenaggio, informarsi sul tipo di esposizione che ciascuna pianta richiede e sul tipo di terriccio e di fertilizzante che predilige.Tutto questo, unito alla passione, regalerà grandi soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento