VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 27 ottobre 2017

LE MILLE IDEE VERDE TIME


ZENZERO : PROPRIETA' BENEFICHE E COLTIVAZIONE

Lo Zenzero è pianta officinale originaria dell’Asia orientale e appartenente alla famiglia delle Zinziberacee.
Oltre a poter essere utilizzato in cucina per la preparazione di zuppe, piatti a base di pesce, verdure, dolci e ottime centrifughe, lo zenzero è un alimento prezioso in grado di alleviare numerosi disturbi comuni.
E’ un cibo afrodisiaco, ha la capacità di migliorare la digestione, calmare la nausea, riscalda il corpo in caso di brividi di freddo e alleviare il raffreddore. Grazie alle sue proprietà lo zenzero libera le vie respiratorie, basta preparare una semplice bevanda orientale lasciando in infusione per 5-8 minuti delle fettine di zenzero in acqua bollente.
Per averne lo zenzero sempre fresco vi suggeriamo due possibilità per coltivarlo in giardino oppure in vaso. Questo tubero è molto semplice da coltivare, va piantato da fine inverno ad inizio estate e non necessita di cure assiduo. Unica accortezza: lo zenzero non sopporta il freddo, se la temperatura scende sotto i 10°C bisogna proteggerlo (se è in vaso basterà trasferirlo in casa).
LO ZENZERO IN VASO
Procurarsi una radice di zenzero fresco, ne basta un pezzo grande quanto un dito da acquistare al supermercato o dal fruttivendolo, e lasciarla a bagno in acqua tiepida per una notte. Scegliere un vaso dal diametro di 40 cm e profondo 30 cm e riempirlo con del terriccio composto da buon compost e terreno sabbioso.
I rizomi, fino a tre, vanno piantati a circa 10 cm di profondità, con i germogli di crescita verso l’alto.
Inizialmente non va innaffia molto mentre si può aumentare la dose di acqua alla comparsa dei primi germogli. In inverno invece il terriccio va mantenuto asciutto.
In poco meno di un anno la pianta di zenzero dovrebbe essere matura quindi sarà possibile scavare i nuovi germogli, che nascono dal rizoma principale, per utilizzarli in cucina o trapiantarli nuovamente.
LO ZENZERO IN TERRA
Come sopra, procurarsi una radice di zenzero fresco e lasciarla a bagno in acqua tiepida per una notte.
Per piantare i rizomi in giardino scegliere una zona dal terreno ricco, drenato e al riparo dal vento. La radice di zenzero va piantata con le gemme verso l’alto. Il resto delle procedure da seguire sono le stesse della messa a dimora in vaso.

Nessun commento:

Posta un commento