VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 9 ottobre 2017

CONSIGLI DI GIARDINAGGIO PER OTTOBRE


Ottobre segna l’ingresso nella stagione autunnale, con sempre più foglie che cadono dagli alberi e le temperature che si abbassano gradualmente. Tuttavia, i pomeriggi autunnali ci permettono ancora di fare comodamente qualche lavoretto per mantenere il giardino al meglio.

Cosa fare in giardino in ottobre?

Potatura in ottobre
  • Tipica di questo mese è la cosiddetta ‘potatura di ringiovanimento’, adatta ad esempio alle bordure di faggio, l’aralia, il lillà e molti altri.
  • In aggiunta alla potatura di ringiovanimento, ci sono altre piante che vanno potate nel mese di ottobre, come ad esempio l’acero giapponese, il pesco-noce ed il ciliegio.

Cosa piantare in ottobre
Ottobre è il mese ideale per mettere a dimora piante e bulbi da fiore in giardino. In questo mese potrai pianificare nei minimi dettagli il tuo giardino primaverile. Inoltre, possono essere piantate anche piante da frutto e piante perenni. Infatti, il terreno è ancora sufficientemente caldo e le piogge autunnali aiuteranno queste piante ad attecchire.
I colori del giardino
Molte piante ed arbusti si stanno avviando verso il riposo vegetativo dopo aver mostrato i loro ultimi colori in settembre. Molti fiori e piante perderanno il loro colore, ma verranno compensati dalle varietà che proprio in autunno mettono in mostra le loro tonalità più vivaci ed appariscenti.
Un esempio delle varietà che coloreranno il tuo giardino autunnale sono: gli anemoni autunnali, gli astri, l’arbusto delle farfalle (buddleja), gerani ed erba pignola gialla.
Anche le ortensie possono essere potate in ottobre, aggiungendo anche dell’allume per ottenere splendide fioriture blu in primavera.

Cosa fare per il prato?
Per avere un prato bello ed in salute nella stagione calda, è assolutamente necessario prendersene cura nel modo adeguato in autunno ed inverno. Ecco qualche consiglio:
  • Rimuovi le foglie secche dal prato per evitare che si formino delle macchie marroni. Se rimangono sull’erba rischiano infatti di soffocare il prato. Le foglie possono invece tornare utili come pacciamatura per le piante sensibili al freddo.
  • Nel mese di ottobre si può cospargere del carbonato di calcio per mantenere in salute il prato. Questa procedura aiuta a proteggere l’erba dal muschio, il quale ama i terreni acidi. Naturalmente va tenuta in considerazione la composizione ed il grado di acidità del terreno prima di procedere. Ad esempio, il carbonato di calcio è particolarmente indicato per i terreni sabbiosi, naturalmente più acidi.
  • L’ultima falciatura deve avvenire ad ottobre o al massimo ad inizio novembre. Dopodiché non sarà più necessario tagliare l’erba.

Preparazione per l’autunno
  • Con un clima leggermente più freddo, è opportuno proteggere con delle apposite coperture le piante semi-resistenti al freddo. In alternativa, queste piante dovranno essere portate al riparo.
  • Le varietà decidue, come ad esempio le buganvillea, possono svernare in un luogo buio a una temperatura di circa 5-8 gradi. Ci sono anche piante da vaso che hanno bisogno di luce durante l'inverno, come nel caso degli alberi di agrumi, l’alloro e i tromboni d'angelo. Anche per queste piante la temperatura ideale è dai 5 agli 8 gradi.
  • Questo mese è adatto per spostare alberi, arbusti, piante e/o siepi;
  • È opportuno rimuovere le foglie cadute anche nel resto del giardino (ad esempio lungo i vialetti). Infatti, le foglie bagnate tendono ad attaccarsi al suolo e macchiarlo, oltre ad essere molto scivolose. Se cerchi un posto dove mettere le foglie secche, ti consigliamo di posizionarle alla base degli arbusti e sopra le aiuole non più fiorite, in modo da proteggerli dal freddo.

Cosa fare per il laghetto?
  • Raccogli le foglie cadute nell’acqua con un retino
  • Continua a nutrire i pesci finché la temperatura non scende al di sotto degli 8 gradi. Dopodiché si sposteranno più in profondità nell’acqua.

Ecco un suggerimento:
Raccogli dal giardino qualche elemento per realizzare una corona decorativa autunnale. Puoi utilizzare materiali diversi come pigne, castagne, frutti rossi, muschio, corteccia o foglie! Se ti piace osare, puoi integrare la composizione anche con dei nastri. Potrai goderti questa corona autunnale sia in casa come decorazione che in giardino, magari utilizzandola come mangiatoia per uccellini.

Nessun commento:

Posta un commento