VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 24 ottobre 2017

LE MILLE IDEE VERDE TIME


SOLUZIONI NATURALI CONTRO GLI INSETTI
In giardino…
Una delle piante più famose è sicuramente la citronella, oltre ad essere coltivata per scopo ornamentale, è l’anti-zanzara per eccellenza! È capace di emanare un odore fortissimo. Se sistemata nelle vicinanze di un tavolo o nei pressi di un camminamento, ti protegge durante i momenti di relax.
Anche il geranio citronella è un arbusto che, come suggerisce il nome, sprigiona un odore simile alla citronella ed è capace di allontanare api e mosche (durante la stagione invernale ricordati però di proteggerla dal freddo!).
La calendula è nota per attirare gli “insetti buoni” come i sirfidi, ma forse non sai che i suoi fiori colorati tengono anche lontano le zanzare che detestano il profumo dei suoi petali!
La lavanda, molto conosciuta per i suoi fiori colorati e il profumo intenso, allontana le mosche: puoi disporla ovunque, purché lontana dai ristagni d’acqua. In alternativa, puoi anche raccogliere i fiori della lavanda, farli seccare, realizzare i classici sacchetti di stoffa per il guardaroba: saranno un deterrente per le tarme.
L’incenso e la monarda, che hanno un odore simile, non solo allontanano le zanzare, ma crescono in fretta e si adattano facilmente a qualsiasi terreno.
Sul balcone…
Se non hai molto spazio a disposizione, ma, per esempio, hai un balcone o davanzale, puoi posizionarci, per esempio, una piantina di basilico, oltre che gradevole e utile in cucina, ha il potere di allontanare calabronimosche e zanzare.
La menta, invece, è ottima contro formichemoschezecche e pulci.
Puoi unire dei ramoscelli di menta a dell’acqua, realizzano così uno spray repellente naturale: se spruzzalo nelle vicinanze di porte e finestre, è in grado anche di far cambiare percorso alle cimici.
Anche, il rosmarino, pianta aromatica tra l’altro molto resistente e facile da curare, e la nepeta, comunemente chiamata erba gatta, possono essere utilizzate anche per allontanare le zanzare.
Ricordati che…
Oltre a scegliere le piante giuste, è importante rimuovere o comunque gestire tutti i ristagni d’acqua che potrebbero creare l’habitat giusto per la riproduzione di zanzare o insetti simili. Attenzione quindi a non irrigare troppo alcune parti del giardino, evitando così la formazione di pozze d’acqua, e tieni puliti tutti i potenziali contenitori dove si potrebbero sviluppare le larve, come per esempio i sottovasi.

Nessun commento:

Posta un commento