VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 23 ottobre 2017

CONSIGLI E CURIOSITA' VERDE TIME





Riproduzione Epiphyllum

Epiphyllum è una cactacea che d’estate va protetta dal sole. Volete riprodurla? Fate così. Subito dopo la fioritura staccate un segmento di due foglie ben verdi e sane. Immergete la base del segmento in un composto d’ormoni per facilitare il radicamento, quindi interrate mezza foglia in un vaso con terra sabbiosa. Innaffiate e mettete all’ombra. Anche d’inverno le radici non vanno lasciate seccare.

La Billbergia si tratta così

La Billbergia è una pianta d’appartamento molto ornamentale. Per moltiplicarla si fa così. Separate e staccate con un colte! lino bene affilato i germogli che crescono alla base: devono essere lunghi da 16 a 18 centimetri.
Toglieteli dalla pianta madre con le relative radici e metteteli in piccoli vasi con terriccio di sabbia, torba e terra in parti uguali. Sistemate la nuova piantina a mezzo sole e innaffiate. Se occorre datele un piccolo tutore che l’aiuti a crescere diritta. Mantenete la terra leggermente umida.
Una pianta di Billbergia va concimata ogni 8-10 giorni e innaffiata quel tanto che serve a mantenere una media umidità. Volete fare un regalo alla vostra Billbergia? Raccogliete l’acqua piovana e versatela al centro del fogliame.
Per avere fiori abbondanti: tanta luce, niente sole diretto. Le foglie seccano? Tagliatele, ma attenzione, la pianta avverte che scarseggia l’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento