VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 26 ottobre 2017

LE MILLE IDEE VERDE TIME



SEMPLICI CONSIGLI PER PULIRE LE PIANTE IN CASA

Le piante in casa sono quel tocco in più capace di ornare stanze ed ambienti ma soprattutto sono in grado di mettere il buonumore. Ma per mantenere la loro luminosità bisogna prendersene molta cura: le foglie delle piante d’appartamento devono essere pulite con una certa frequenza perché sopra tende a depositarcisi la polvere che, oltre ad opacizzarle, rende più difficoltoso il processo della fotosintesi. Con qualche semplice accortezza, sarà facile mantenere piante e foglie fresche e molto rigogliose.

IL RISCIACQUO

Per non avere la sporcizia sulle foglie di piccoli arbusti d’appartamento, basta fare un normale risciacquoed il miglior ingrediente per questa azione è l’acqua, meglio se tiepida. Evitare l’uso di acqua fredda ci tutela dal creare inutili shock alle radici. Ricordiamoci che quasi tutte le piante d’appartamento provengono dai tropici e sono quindi abituate a piogge calde. Altra accortezza è pulire le foglie lontano dalla luce diretta del sole che potrebbe bruciare il fogliame. Il risciacquo di piccoli arbusti potrebbe essere fatto direttamente sotto il rubinetto con un getto leggero mentre per grandi piante basta vaporizzare l’acqua sulle singole foglie.

UN PANNO UMIDO COME ALTERNATIVA

Se non avete un vaporizzatore a disposizione, per pulire le foglie grandi è possibile passare un panno inumidito in acqua tiepida. I tovaglioli di carta e gli asciugamani di spugna potrebbero essere leggermente abrasivi. L’ideale sarebbe scegliere un panno molto liscio tipo gli stracci ricavati da vecchie T-shirt.

FOGLIE PELOSETTE

Per pulire le foglie rugose o pelosette, invece, vanno usate delle spazzoline dalle setole molto morbide, oppure un classico pennello da pittura sempre a setole morbide. Senza acqua né altri liquidi, ma solo con leggere spazzolate, otterrete un buon risultato.

PIANTE GRASSE

Le piante grasse sono più complicate da pulire perché se hanno le spine non permettono il passaggio di un panno. Un buon modo è quello di passare l’aria fredda dell’asciugacapelli ad una distanza di almeno 20 centimetri dalla pianta stessa utilizzando esclusivamente aria fredda. Se le piante succulente hanno le foglioline carnose, quindi senza spine, è possibile spolverarle utilizzando un normale pennellino morbido come detto sopra.
Ultimo consiglio. Molti suggeriscono di pulire le foglie con un panno imbevuto di birra o con olio ma questo rischia di ostruire ancora di più i pori delle foglie oltre che a farle riempire di polvere che tenderà ad appiccicarsi su di esse.

Nessun commento:

Posta un commento