VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 22 ottobre 2017

CONSIGLI E CURIOSITA' VERDE TIME

Operazione piumino

Avvenne anni fa quando le cactee non erano ancora diffuse come oggi e solo raramente entravano nelle nostre case come piante da interno. Una importante collezione di cactee e succulente fu acquistata in Germania e quando giunse in Italia tutto risultò perfettamente imballato e neppure un aculeo era stato danneggiato.
Le cactee erano di diversa altezza e ingombro e pertanto furono sistemate sopra un bancale di una serra in ordine di grandezza: le più basse verso il vetro di copertura e via via le altre in maniera che tutte potessero ricevere uguale illuminazione.
Arrivò l’inverno, freddissimo quell’anno, la serra fu convenientemente riscaldata, ma le piante più basse, quelle più vicine al vetro, “sentirono” freddo e per difendersi si ricoprirono di una fittissima peluria bianca (che non era una caratteristica morfologica di quelle specie).
All’arrivo della primavera la protezione di emergenza scomparve poiché l’operazione “piumino” non aveva più ragione d’essere. Sempre perfetta la natura nonostante la presenza dell’uomo!

Nessun commento:

Posta un commento