VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 12 ottobre 2017

BULBI PRIMAVERILI


Comprare bulbi e piante

Per piantare i bulbi da fiore è innanzitutto necessario sceglierli e comprarli per tempo, per avere la più ampia scelta. Quelli che comunemente chiamiamo 'bulbi primaverili’, in realtà devono essere piantati in autunno. Solo dopo l'incantesimo del freddo invernale si sviluppano in una pianta dalla fioritura sorprendente. Il momento adatto alla piantagione dei primi bulbi inizia da settembre fino a dicembre. Finché il terreno non è troppo indurito dal gelo, i bulbi possono ancora essere piantati. Ricorda che i bulbi piantati prima fioriranno prima, perciò puoi far sì che il periodo di fioritura sia naturalmente più prolungato piantando i bulbi con intervalli di qualche settimana. Alcuni bulbi, in particolare quelli a fioritura precoce, preferiscono un terreno leggermente caldo al momento della messa a dimora, in modo che l’apparato radicale sia in grado di svilupparsi più velocemente.

CrocusGalanthus (bucaneve) ed Eranthis (Aconito d’inverno) sono i primi da acquistare in quanto fioriscono rapidamente. È quindi preferibile piantarli presto in modo che abbiano sufficienti possibilità di sviluppare un buon apparato radicale. Ciò accadrà abbastanza in fretta in un’aiuola o bordura ancora calda grazie al sole estivo, con una temperatura del suolo idealmente compresa tra i 5º e i10 º C. Tutte le varietà di bulbi che fioriscono in seguito, possono essere piantati tra ottobre e novembre.

Cura dei bulbi

Cerca di organizzarti in modo da farti consegnare i bulbi poco prima di effettuare la piantagione. Li riceverai direttamente dai nostri vivai nelle condizioni ottimali.
Se le circostanze ti costringono a posticipare il momento della messa a dimora, ricordati di togliere i bulbi dalla confezione appena li ricevi, di sistemarli in un luogo buio e asciutto, ad una temperatura inferiore ai 20ºC e di aprire i sacchetti in modo che l'aria possa circolare a sufficienza. Nel caso avessi ordinati dei bulbi che si seccano rapidamente, conservali in un contenitore con sabbia mista a torba. Le varietà di bulbi che tendono a seccarsi maggiormente includono: Allium ursinum, Anemone, Eranthis (Aconito d’inverno), Erythronium (dente di cane), Galanthus (bucaneve) e Leucojum vernum (campanella).
La maggior parte degli altri bulbi non sono così sensibili e hanno una ridotta possibilità di sviluppare malattie fungine.

Nessun commento:

Posta un commento