VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 30 maggio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : LANTANA PIANTA DAL PARTICOLARE FASCINO

 

Le piante del genere Lantana, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, sono molto amate come piante ornamentali, sono piuttosto diffuse in Italia e hanno alle spalle una storia davvero importante.

Nel diciottesimo secolo la Lantana era un’autentica icona per quel che riguarda le coltivazioni in serra, e il fatto che così tanti appassionati ne fossero innamorati ha portato alla creazione di nuove varietà. Oggi si contano circa 140 specie di Lantana, è dunque evidente che tale pianta può essere “declinata” in tanti modi differenti, e tra le più gettonate si segnala la Lantana Camara.



Tra le specie di Lantana figurano piante perenni con foglie caduche, sempreverdi, piante arbustive, e ciò rende ancor più evidente il fatto che tale pianta possa presentare le peculiarità più disparate.

Anche a livelli di portamento le possibilità sono tantissime, si spazia infatti dal portamento prostrato fino al portamento eretto, con altezze che possono raggiungere addirittura i due metri. Si può affermare senza esitazioni che la pianta Lantana sia davvero molto affascinante, e che sia una scelta perfetta per chi vuol ricreare, nei propri spazi aperti, degli angoli di natura particolarmente briosi e vivaci.



È soprattutto nel periodo primaverile che la Lantana raggiunge il culmine della sua bellezza, e non c’è da stupirsi se i suoi bellissimi fiori attireranno delle splendide farfalle; nei mesi più freddi, invece, la fioritura tende a venir meno. I fiori sono sicuramente il principale punto di forza di questa pianta: piccoli e graziosi, essi possono sfoggiare diverse tonalità di colore, e non bisogna assolutamente stupirsi di notare, sulla medesima pianta, differenti cromie.

In zone temperate quali quelle italiane le piante di Lantana producono fiori quasi tutto l’anno, per questo motivo queste specie vegetali sono considerate ottime come varietà ornamentale.

I fiori delle piante di Lantana, peraltro, sono in grado di autoimpollinarsi, come non sottolineare inoltre che ogni pianta produce numerosi frutti, dunque anche tantissimi semi; laddove tali semi vengano ingeriti da uccelli o altri animali la germinabilità accresce in modo importante. I fiori sono sicuramente una peculiarità assai importante di questa pianta, ma si può dir lo stesso anche delle sue foglie, davvero speciali.



Le foglie di Lantana donano una sensazione tattile molto particolare, che in molti hanno paragonato a quella tipica della carta vetrata.

Si ritiene peraltro che le piante di Lantana rilascino, per mezzo delle radici e dei germogli, delle sostanze alleopatiche, ovvero sostanze destinate a rivelarsi tossiche per determinate specie vegetali.



Tale comportamento è un sistema di autodifesa della pianta: in questo modo, infatti, le piante di Lantana impediscono la nascita di piante di altre specie nelle immediate vicinanze, piante che potrebbero sicuramente compromettere gli spazi vitali della Lantana. Per fare in modo che le piante di Lantana sfoggino il massimo della loro bellezza, soprattutto a livello floreale, è preferibile collocarle in un luogo soleggiato: l’ideale è posizionarle in un punto illuminato dai raggi solari durante tutte le ore diurne, o comunque per un consistente numero di ore.

La Lantana può essere coltivata anche in vaso, e anche in questi casi si raccomanda un’esposizione ai raggi solari quanto più duratura possibile nell’arco delle 24 ore.



Se si vogliono coltivare tali piante in questo modo, l’ideale è optare per dei vasi in terracotta: questo materiale tende infatti a facilitare la traspirazione del terreno, può essere importante inoltre agevolare il deflusso dell’acqua in eccesso creando degli appositi strati drenanti alla base del contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento