VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 27 maggio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : L' OLEA FRAGRANS

 

L’olea fragrans, conosciuta anche come osmanto osmanthus, è una pianta che a prima vista non colpisce particolarmente per le sua estetica e potrebbe apparire quasi insignificante.

Ma ha la particolarità di produrre piccolissimi fiori, che espandono un profumo riconoscibilissimo e molto gradevole. È, inoltre, una delle poche piante che fiorisce anche in autunno, e, per questo, il suo profumo può deliziare a lungo.

Un tempo, dai fiori dell’olea fragrans si ricavava un thè dalle proprietà benefiche, oggi poco conosciuto e difficilmente commercializzato.

Perfetto come esemplare isolato o per creare una siepe difensiva, può essere coltivato anche in vaso, e, se posizionato vicino a porte o finestre, può inondare con il suo profumo delicato ma intenso tutta la casa.

L’olea fragrans è un arbusto sempreverde a crescita lenta, che può raggiungere i 2-3 m di altezza.



Il suo nome botanico è Osmanthus fragransappartiene alla famiglia delle Oleaceae ed è originario della Cina e del Giappone.

L’olea fragrans ha un portamento abbastanza compatto ed arrotondato, con foglie coriacee, di colore verde scuro e una forma oblunga e leggermente dentellata.



Fiorisce in primavera e ripete la fioritura nella stagione autunnale, con fiori bianchi e molto profumati, di piccole dimensioni, che restano leggermente nascosti sotto il fogliame.L’olea fragrans è una pianta rustica, che cresce bene con poche cure, e rende più gradevoli i tuoi momenti trascorsi all’aperto con il suo profumo. L’olea fragrans ha bisogno di essere posizionata in un luogo soleggiato o dove possa godere di almeno alcune ore di luce diretta per poter fiorire in maniera abbondante. Da evitare assolutamente le zone troppo ventose.L’olea fragrans predilige i terreni acidi e leggermente sabbiosi, mai eccessivamente umidi, e ben drenanti, per non causare marciume alle radici.L’olea fragrans vuole annaffiature regolari durante la stagione estiva e in presenza di caldo eccessivo, con la frequenza di una volta ogni 2 settimane. Le innaffiature vanno diradate in inverno e vanno sempre evitati i ristagni idrici.In autunno e in primavera, prima della fioritura, può essere utile somministrare un concime di tipo universale a lenta cessione. Per impedire all’olea fragrans di prendere una forma selvaggia e incoraggiare una maggiore fioritura, si può effettuare una leggera potatura, che dia semplicemente alla pianta una forma più arrotondata.



Per assicurare, un taglio netto delle parti senza schiacciature, utilizzare sempre uno strumento da giardinaggio adeguato come le cesoie o forbici da giardinaggio.Se vuoi coltivare la tua olea fragrans in vaso, il metodo più semplice per riprodurla è la talea.

  • Procurati un vaso sufficientemente capiente e posizionalo in un luogo caldo e asciutto.
  • Tra fine agosto e settembre, taglia, con un coltello pulito e ben affilato, subito sotto il nodo, un rametto di un anno, della lunghezza di 15-20 cm.
  • Elimina le foglie in basso e cospargi sulla punta un ormone radicante.
  • Puoi procedere direttamente all’interramento, tenendo sempre la terra molto umida nei primi giorni, poi diradando le innaffiature secondo le necessità della pianta.

L’olea fragrans in Asia è simbolo di amore e romanticismo e, infatti, in alcune tradizioni nuziali orientali, viene donata dalla sposa alla nuova famiglia per essere accolta e per garantire la nascita di molti figli.



Inoltre, secondo la mitologia cinese, l’olea fragrans cresceva nel paradiso lunare e i suoi semi furono sparsi sulla terra da una divinità, impietosita dalle tante piaghe del mondo, cosicché l’uomo potesse ricavarne medicine per lenire le sue sofferenze.

Nessun commento:

Posta un commento