VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 9 aprile 2020

VERDE TIME: GUIDA AI FIORI DI APRILE

Come tutti sappiamo la primavera inizia il 21 di marzo, ma è nel mese di aprile che esplode la meravigliosa fioritura di piante e boccioli di ogni forma e colore. Se desideriamo avere un giardino a regola d'arte, bisogna però procurarsi i bulbi adatti al mese in questione e alle sue condizioni climatiche particolari. Ecco una guida ai fiori di aprile.

La calla, le viole e le begonie

Il primo fiore che verrà descritto è la calla, fiore raffinato per eccellenza: infatti esso è adatto sia per ornare la casa, sia per il giardino, sia per gli addobbi delle cerimonie, specialmente quelle matrimoniali. La calla è tuttavia piuttosto delicata, per cui bisogna prestare le dovute attenzioni. Se abbiamo seminato le nostre calle a piena terra, mettiamole all'ombra ed innaffiamole ogni due o tre giorni, dirigendo il getto dell'acqua sulle radici ed evitando le corolle. Se invece le teniamo in casa, dobbiamo aver cura di scegliere per esse un terriccio molto drenante, per mantenere il fusto ben umido e di non sottoporle alla luce del sole. Altri caratteristici fiori del mese aprile sono le viole e le begonie: le prime vanno collocate a mezza ombra e bagnate una volta al giorno, mentre le begonie vanno posizionate a sole pieno ed innaffiate una volta a settimana. 

Il geranio e il tulipano

Il geranio è la scelta più indicata ideale se si ha poco tempo da dedicare al giardino, ma non si vuole rinunciare al verde. Fiorisce durante tutto l'anno, ma specialmente in questo mese. Lo possiamo trovare in diversi tipi: i gerani zonali, i parigini, gli edera e i pelargonici; è un fiore versatile, adattabile e disponibile in un'infinita varietà di colori. Bisogna interrarlo a pieno sole ed innaffialo non più di una volta alla settimana. Ricordiamo anche che, ogni quindici giorni, è bene irrorare le loro radici con il tuorlo di un uovo, in modo tale dare alla pianta la giusta quantità di vitamine. Anche i tulipani esplodono in bellezza nel mese di aprile: li ritroviamo in natura in colori accesi e vivaci, dalle gradazioni del bianco, del rosa, del giallo e del rosso e vanno collocati in un'aiuola molto esposta alla luce solare, avendo cura di eseguire l'innaffiatura due volte a settimana.

Le margherite, rose e orchidee

Semplici ed apparentemente umili, le margherite sono fiori molto decorativi che donano grazia ed armonia al giardino. Richiedono una bassissima manutenzione, crescono in qualsiasi tipo di esposizione e non hanno bisogno di essere innaffiate con frequenza: basterà una innaffiatura piuttosto abbondante ogni settimana. L'arrivo della primavera ci darà anche l'opportunità di profumare la nostra casa con i fiori da interno, quali le orchidee, i rami di arancio e le prime rose, da inserire in vasi adatti per fiori a stelo lungo e cambiando l'acqua regolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento