VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 23 aprile 2020

VERDE TIME: CACYREUS MARSHALL L'AMMAZZA GERANI


Si chiama Cacyreus Marshalli ed è, apparentemente, un’innocua farfallina. Le sue larve vivono e crescono all’interno dei fusti e ne escono solo per mangiare quel che rimane della pianta, ma a quel punto il geranio è già condannato.
Ad aprile si ha l’abitudine di acquistare i gerani (si dovrebbero chiamare pelargoni) per decorare terrazzi e balconi. Ma negli ultimi anni questa pianta è stata colpita da un parassita prima sconosciuto, giunto probabilmente dall’Africa e velocemente ambientato nel nostro Paese.
Questo parassita porta a rapido deperimento e morte anche i pelargoni più belli e robusti lasciando al posto della cascata di fiori rossi e rosa uno spettacolo tristissimo. Non è stato facile individuarlo, ma ormai si sa quasi tutto di lui e del suo modo di aggredire la pianta e possiamo prevenirlo co i moderni insetticidi sistemici. Non dobbiamo però aspettare di vedere i primi sintomi: dobbiamo intervenire subito, quando mettiamo le piante nei vasi.

LA BOTANICA

Si chiama Cacyreus marshalli ed è una farfallina, con apertura alare di circa 2 cm e di colore bronzeo. L’abbiamo forse vista svolazzare intorno ai nostri gerani e l’abbiamo lasciata fare, insignificante com’è. Le larve, biancastre nelle prime fasi di sviluppo, ma di colore verde-giallo verso la maturità, attaccano esclusivamente piante di pelargone, scavando gallerie discendenti e svuotando completamente gli steli. Una volta fuoriuscite, grazie all’apertura di un piccolo foro circolare, si portano sui giovani germogli, sulle foglie e sui fiori di cui si nutrono sino a maturità. L’insetto, particolarmente attivo nei mesi estivi, causa la perdita dei fiori, lo svuotamento degli steli ed un rapido deperimento della pianta.

IL RIMEDIO

Il modo migliore per difendere i nostri gerani da questo parassita è distribuire nel terreno, al momento del rinvaso, un insetticida sistemico (esistono in pillole o liquidi da diluire con l’acqua delle annaffiature). Grazie a questi insetticidi la pianta diventa inappetibile dai parassiti. Al momento dell’acquisto controlliamo che il prodotto protegga dal Cacyreus Marshalli.

Nessun commento:

Posta un commento