VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 17 aprile 2020

VERDE TIME : FIORI DA BALCONE


Fiori da balcone estivi e primaverili: le piante da fiore da coltivare in balcone iniziano a sbocciare a primavera per concludere la fioritura tra fine estate e inizio autunno. Consigli su quali fiori coltivare in balcone, le cure da destinare alle piante e varietà per ogni esposizione. Balcone a mezz’ombra, balcone in ombra e balcone in pieno sole.Le specie di piante da fiore più comuni, da coltivare in vaso o in fioriera, possono prosperare benissimo sul balcone di casa. Le cure che non possono mai mancare alle piante coltivate in balcone vanno dalle irrigazioni alla pulizia, dalla fertilizzazione al rinvaso. Le piante elencate qui di seguito sfoggiano i loro fiori in piena estate ma in molti casi, in commercio, non mancano ibridi dalla fioritura precoce che adornano il balcone già nella seconda metà della primavera. 

Fiori da balcone estivi e primaverili

Per garantire prosperose fioriture, una volta al mese, smuovete il terriccio superficiale e aggiungete nuovo terriccio fertile dove manca. Ecco le piante da coltivare in balcone a fioritura estiva o tardo primaverile.
Petunie, surfinie, potunie e calibrachoa 
Queste piante sono facili da coltivare. Quando coltivate in pieno sole, vanno bagnate ogni 24 ore utilizzano acqua non fredda. L’acqua va distribuita lentamente e in più passaggi così da consentire l’assorbimento da parte della zolla.
Per massimizzare la fioritura di queste piante, a metà estate, eseguite una timida cimatura che contrasta uno sviluppo eccessivo e favorisce l’emissione di getti fioriferi!
Gerani in balcone
In base alle vostre preferenze potete coltivare in vaso gerani zonali, parigini o botanici. A metà estate, i vasi dei gerani sono sempre poveri di terriccio: aggiungete il terriccio dove manca.
I gerani zonali coltivati in vaso richiedono una pulizia costante (a cadenza settimanale, anche se l’ideale sarebbe ogni 3 giorni). I pelargoni botanici (gerani botanici) si fanno apprezzare più per il fogliame profumato che per i fiori.
Solanum da fiore
Necessitano di essere bagnati con regolarità e di essere fertilizzato mensilmente. Sopportano bene il caldo afoso ma se un ramo dovesse seccare improvvisamente, tagliatelo alla base dove è ancora verde. Questa precauzione è utile nel caso in cui vi sia un attacco da parte di virus.
Dipladenia, mandevillea, sundevillea…
Si tratta di piante rampicanti dai fiori vistosi. Sono sempreverdi ma necessitano di essere poste in un opportuno ricovero durante l’inverno. Sono piante tropicali resistenti e molto fiorifere. Necessitano di molta umidità (devono essere irrigate tre volte a settimana) e fertilizzazioni a cadenza periodica (ogni due settimane). Va bene da coltivare in balcone in pieno sole a patto l’esposizione veda i raggi diretti alle piante durante le ore del mattino o del pomeriggio.
Coltivare Ortensie in balcone
Le ortensie coltivate in vaso vanno irrigate quotidianamente. Le ortensie si possono coltivare su un balcone all’ombra o a mezz’ombra. Non tollerano il pieno sole anzi, un eccessivo irraggiamento della fioriera e del terriccio andrebbe a danneggiare l’intera vegetazione.
Per rendere la pianta più resistente al caldo predisponete una buona pacciamatura fino ad arrivare a livello con il bordo della fioriera.
Hibiscus rosa-sinensis
Tra le piante da balcone con fioritura estiva più affascinanti. L’ibisco è un fiore che ci regala grande gioie se ben tenuto! 

Altri fiori da balcone estivi e primaverili

Molti interessanti da coltivare in vaso e lasciar fiorire in balcone, sono le piante: salvia splendens, tagete, lobelia, bidens e verbene da fiore. Da non sottovalutare la possibilità di coltivare l’oleandro in vaso che richiede un balcone in pieno sole
Piante che non hanno bisogno di sole e di luce diretta. Ecco l’elenco delle piante e fiori che possono crescere all’ombra o a mezz’ombra.Piante che non hanno bisogno di luce:
chiariamo subito un concetto, tutte le piante hanno bisogno di luce per poter portare a termine la fotosintesi! Ci sono, però, alcune piante a basso fabbisogno che riescono a portare a svolgere la fotosintesi con poche ore di luce. Avere la luce non significa necessariamente essere esposte al sole. Piante da ombra o mezz’ombra, luce, sole e luminosità… sembrano concetti semplici ma nel web si tende a fare confusione.
Per luminosità s’intende la quantità di luce presente in un ambiente. Il sole è la sorgente di luce: avere una buona quantità di luce non significa necessariamente “esposizione solare”. L’ombra è la situazione in cui la luce diretta è ostacolata da un corpo opaco che può essere un albero, il palazzo del vicino di casa che fa ombra sul nostro balcone o una siepe. Per mezz’ombra s’intende una condizione in cui il sole diretto è presente solo per poche ore al giorno.
Non disperate, se il vostro balcone è poco luminoso, potete aumentare la quantità di luce diretta alla pianta sfruttando pareti di colore chiaro e superfici riflettenti (superfici lucide, specchi); l’acqua è un ottimo riflettente: la presenza di una piscina o di un laghetto artificiale in giardino aumenta la quantità di luce a disposizione della vostra vegetazione.

Piante da fiore che non hanno bisogno di sole

Premesso che le piante hanno bisogno di luce per svolgere la fotosintesi, ecco le piante da coltivare all’ombra o a mezz’ombra, lontane dai raggi diretti del sole.
Azalea
Le azalee amano la luce ma non il sole diretto. Offrono abbondanti fioriture primaverili e possono essere messe a dimora dove le piante possono godere di una prevalente ombreggiatura.
Aquilegia
E’ una pianta erbacea perenne e molto rustica. Può costituire splendide bordure fiorite sia in posizione soleggiate sia in piena ombra. Tra le specie consigliate segnaliamo l’Aquilegia caerulea con fiori bianchi sfumati (verso l’azzurro o il giallo) e l’Aquilegia canadensis dai fiori rossi gialli con speroni rossi.
Camelia
Questi alberi e arbusti sempreverdi possono prosperare magnificamente in posizione ombreggiata o a mezz’ombra. Questa pianta non ama il sole diretto, soprattutto al mattino: i raggi solari diretti nelle ore mattutine rovinano i fiori della camelia.
Ciclamino, Dafne e Campanella
Questi fiori non hanno bisogno di sole diretto. Si tratta di fiori che in natura crescono ai piedi di alberi più alti. La campanella è perfetta per arricchire il giardino roccioso, ne esistono circa 300 specie tra perenni, annuali e biennali. Possono essere coltivate in vaso o nelle aiuole fiorite.
Il ciclamino è perfetto per la coltivazione in vaso e regala splendide fioriture invernali.
Dafne è un genere composto da circa 70 specie. Sono arbusti che presentano piccoli fiori perfetti da porre a dimora a mezz’ombra.

Piante che non hanno bisogno di sole

Vi sono delle piante ornamentali dal grande impatto estetico che non necessitano di sole diretto. Non solo fiori, anche le foglie possono essere molto decorative. La colorazione delle foglie dipende molto dal modo in cui la pianta sfrutta lo spettro luminoso. Tra le piante che non hanno bisogno di sole ci sono alcune Piante perenni per aiuole e anche le seguenti:
Aucuba
Questo arbusto sempreverde è molto rustico: resistente, facile da coltivare e a bassa manutenzione. Può essere usato anche per realizzare siepi in zone poste all’ombra.
Coleus (nella foto in alto)
Questo genere conta circa 150 specie tra perenni e sempre verde. Con il nostro clima, queste piante vengono coltivate come biennali o annuali. Presentano foglie molto decorative e crescono bene all’ombra o a mezz’ombra.
Altre piante che prosperano all’ombra e a mezz’ombra sono: l’alloro, l’edera, la dieffenbachia e la dryopteris (felci, perfette per i terreni sassosi, il giardino roccioso e luoghi con poca luce).

Nessun commento:

Posta un commento