VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 11 aprile 2020

VERDE TIME : AIUOLA CON FIORITURA A SCALARE



Cosa si intende per aiuola con fioritura a scalare? Semplicemente si tratta di una tecnica che consentirà di realizzare il sogno di molti amanti del giardinaggio, ossia possedere un giardino fiorito per tutto l’anno, quasi ininterrottamente.
In teoria avere un aiuola con fioritura a scalare sembra molto semplice, sarebbe infatti sufficiente piantare specie che fioriscono in momenti diversi lungo tutto l’anno, senza interruzioni. Nella pratica, tuttavia, avere un giardino fiorito tutto l’anno è più complicato di ciò che sembra: molti infatti sono gli elementi da considerare nella scelta di una pianta da sistemare nel nostro giardino.
Si parte ovviamente dal clima (temperature massime e minime, disponibilità di pioggia…) fino ad arrivare a considerazione più banali come l’esposizione alla luce solare nei diversi mesi ma anche nei differenti momenti della giornata. Quindi, prima di scegliere una fioritura qualunque tra quelle che vi proporremo, è sempre bene informarsi sulle necessità colturali di ogni specie.

Aiuole con fioriture a scalare: consigli utili per un giardino sempre in fiore

Partiamo da una regola generale, ossia che per un giardino fiorito tutto l’anno le bulbose sono fondamentali: resistenti e con una fioritura spalmata su un periodo piuttosto lungo, permettono di avere aiuole in fiore in primavera e in estate ma anche alla fine dell’inverno e in autunno inoltrato.
Iris, amarillide o leucojum vernum (il classico campanellino) sono tutte bulbose invernali, mentre per l’autunno consigliamo crochi, ciclamini, gladioli, dalie, gigli e agapanthus. Ancora più ricche sono le bulbose a fioritura primaverile ed estiva: nel primo gruppo possiamo comprendere giacinti, narcisi, tulipani e fresie, mentre in estate vedremo fiorire calle e anemoni.
Inutile dire che il periodo più difficile in cui trovare piante da fiore è chiaramente l’inverno: a parte le bulbose citate sopra, tra le piante che fioriscono in inverno, perfette per una aiuola a fioritura scalare, troviamo l’elleboro, la calendula, il ciclamino invernale, il rododendro, il bucaneve e, se preferite piante meno comuni, la bella scilla.

Nessun commento:

Posta un commento