VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 26 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO: BIOTRITURATORE



Il biotrituratore è un attrezzo che conquista sempre più gli appassionati di giardinaggio, soprattutto fra coloro che dispongono di un’area verde dalle dimensioni medie o grandi. Questo strumento, infatti, permette di sminuzzare alcuni scarti vegetali grazie a delle potenti lame, allo scopo non solo di risparmiare spazio nella raccolta di questi rifiuti, ma anche di ottenerne una sostanza organica facilmente riciclabile. Ma quali sono i modelli più interessanti presenti sul mercato, sia a scoppio che elettrici?
Così come suggerisce il nome, il biotrituratore è uno strumento che permette di ridurre in piccolissimi frammenti elementi come rami, foglie, radici, erba e, nei modelli più potenti e capienti, anche pezzi di legno di dimensione consistente. Per scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze, è innanzitutto necessario controllare la tipologia di motore: a combustibile oppure elettrico. Ancora, è indicato controllarne la potenza affinché sia sufficiente per le proprie esigenze, verificare la tipologia di taglio e le lame disponibili, quindi anche la capienza, la resistenza del telaio e la facilità di trasporto. Di seguito, qualche consiglio utile per gli acquisti.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione semplice da usare, e ideale per giardini di piccole e medie dimensioni, Einhell propone il suo biotrituratore GH-KS 2440. Dotato di un motore elettrico della potenza compresa tra 2.000 e 2.400 watt, a seconda della modalità S1 o S6, è in grado di gestire residui vegetali fino a 40 millimetri di diametro, grazie ai 4.500 giri al minuto del suo motore. Lo strumento presenta due lame a doppio taglio in acciaio, mentre il telaio presenta una tramoggia pieghevole e dotata di chiusura di sicurezza, per evitare incauti incidenti.
Il biotrituratore è facile da trasportare, grazie alla presenza di comode ruote, inoltre presenta dei comodi ganci per fissare il sacco di raccolta, per gestire facilmente il recupero della parte tritata una volta terminata l’operazione di lavoro. Secondo gli acquirenti su Amazon, questo prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da trasportare, ottimo per triturare i residui delle siepi, taglio soddisfacente;
  • Contro: indicato per rami di dimensioni non eccessive, le foglie più morbide e verdi a volte non vengono correttamente tagliate.
Anche Kukumax offre un buon biotrituratore, pensato per le esigenze di gestione di giardini di piccole e medie dimensioni, nonché alle necessità di smaltimento dei più comuni residui vegetali. Dotato di un motore completamente elettrico, per una potenza di 2.400 Watt, la proposta di Kukumax si caratterizza soprattutto per la ridotta produzione di rumore: opera, infatti, a circa 72 decibel. Ancora, garantisce un taglio ottimale grazie al suo rullo con lame a 8 denti in acciaio, pensate per sminuzzare senza troppi intoppi ramaglie, piccoli rami di alberi, residui di siepi e fogliame. La tramoggia è molto ampia, inoltre sono presenti dei pulsanti di sicurezza, sia per operare senza intoppi che a protezione del sovraccarico del motore.
Dotato di ruote per il facile trasporto, nonché di un contenitore in materiale solido per la facile raccolta dei residui, è molto semplice e sicuro da usare. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da utilizzare, perfetto per i residui di potatura, non ha particolari problemi nella gestione delle foglie;
  • Contro: non è possibile eccedere nel carico, inoltre può essere necessaria un’accurata pulizia dopo ogni uso.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione professionale, adatta per giardini di medie e grandi dimensioni nonché a operazioni di taglio importanti, LG Motorspropone un attrezzo potente e affidabile. Il biotrituratore e clippatore LG Motors, infatti, può contare su un motore a scoppio da 13 cv e 389 cc di cilindrata, capace di operare a ben 3.600 giri al minuti. La triturazione avviene tramite 16 martelli e una barra bilame, per gestire tronchi anche da 100 millimetri di diametro, con una velocità di triturazione di 26 metri cubici all’ora.
Dal peso importante, da 105 chilogrammi, questo biotrituratore è carrellato e presenta pneumatici in gomma per facilitarne gli spostamenti, il tutto per una costruzione molto solida e dei consumi davvero ridotti. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: ottimo taglio, facilità di trasporto grazie al carrello, consumi ridotti;
  • Contro: peso, protezione della marmitta forse delicata.

Nessun commento:

Posta un commento