VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 6 settembre 2018

VERDE TIME: LE PIANTE DA OMBRA LUMINOSA


Guai a chi si lamenta di avere un giardino poco assolato: anche l’ombra e l’ombra luminosa possono dare grandi soddisfazioni.
Per una buona riuscita del vostro giardino o terrazzo, è fondamentale saper mettere le piante giuste al posto giusto. Eccone alcune da ombra luminosa, quella che si forma in zone ombreggiate ma aperte dove, anche se non c’è un irraggiamento diretto, arriva molta luce. Molte sono le specie vegetali che amano questo tipo di situazione, fra queste una graminacea e tre erbacee perenni dalla fioritura scaglionata.
Alchemilla mollis
È un’erbacea perenne rustica, molto affidabile e di poche esigenze. Caratteristico l’effetto delle sue foglie idrorepellenti, che intrappolano l’acqua in grosse gocce; color verde chiaro, sono perfette come coprisuolo. In tarda primavera si riempie di fiori color giallo acido. Altezza 40 cm; 6 piante per mq.
Anemone hupehensis
Originaria della Cina e molto usata in Giappone, è un’erbacea perenne rustica e facile da coltivare. Indispensabile in giardino in autunno, per la sua fioritura che dura dalla tarda estate. La si può considerare una pianta vagabonda, poiché tende ad autodisseminarsi con facilità. Per chi ama il fiore semplice, consiglio le varietà Anemone hupehensis ‘Splendens’, color rosa pallido ma brillante e Anemone x hybrida ‘Honorine Jobert’, a fiore bianco. Altezza 100 cm; 4 piante per mq.
Aquilegia vulgaris
Amor nascosto, Amor perfetto, Aquilina, Aquilantina, Campanella, Colombina, Cornetta, Scarpetta, Guanto di pastorella: sono i suoi nomi volgari a suggerirci miti e leggende legate all’origine di questo fiore. Di tutte forse la più suggestiva è la relazione con il termine latino aquilegium: serbatoio d’acqua, per le gocce di rugiada che si raccolgono all’interno delle foglie. Le Aquilegia amano un terreno leggero e fresco e si autodisseminano con facilità. Molto bella la varietà Aquilegia chrysantha ‘Denver Gold’, con fiori color giallo oro. Altezza 60 cm; 6 piante per mq.
Carex pendula
È una graminacea molto resistente, affidabile e adattabile: una certezza per il vostro giardino. Il suo fogliame verde scuro e brillante dura tutto l’anno. Sempreverde, alla fine dell’inverno è sufficiente togliere il secco senza tagliarla alla base. Pianta vagabonda, tende a riseminarsi con facilità. Altezza 80/100 cm; 4 piante per mq.

Nessun commento:

Posta un commento