VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 17 settembre 2018

VERDE TIME : Fiori blu per tutte le stagioni Primavera

Esistono moltissimi fiori blu facilmente coltivabili in ogni stagione, così da avere un angolo di paradiso sempre nel nostro giardino oppure sul nostro terrazzo

Un prato o un giardino fiorito sono una gioia per gli occhi e per il cuore. I colori mettono di buon umore, in particolare il blu che regala all’osservatore un senso di pace e rilassatezza in quanto pare che regolarizzi il battito cardiaco: è esattamente ciò che succede quando ci troviamo in silenzio davanti ad un paesaggio marino o alla volta celeste.
PRIMAVERA
ANEMONE BLANDA
È un’elegante pianta perenne bulbosa, appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae. L’anemone è anche noto come “fiore del vento” per la delicatezza dei suoi fiori a forma di calice: nel linguaggio dei fiori significa infatti abbandono, caducità di un sentimento.Tra le specie più diffuse c’è l’Anemone blanda (Anemone azzurra) con fiorellini blu intenso.L’Anemone Azzurra predilige un clima temperato che non superi i 20°: è preferibile coltivare la pianta in mezzombra in quanto in natura cresce solitamente nei pressi di siepi o alti alberi. Necessita di un terreno organico ricco di potassio, ben drenato e da concimare con fertilizzanti possibilmente azotati. L’Anemone deve essere innaffiato due volte alla settimana, ma comunque solamente quando il terriccio risulta asciutto.
PULMONARIA
La Pulmonaria (polmonaria) è una pianta erbacea perenne officinale, dalle proprietà astringenti, espettoranti, lenitive e diuretiche. Appartiene alla famiglia delle Borraginaceae ed è originaria delle regioni caucasiche ed europee. È amata per i suoi fiori blu a campanule che spuntano su lunghi steli. La caratteristica della Polmonaria è che nello stesso calice sbocciano fiori di colore diverso a causa della presenza di pigmenti colorati che, col variare del PH, comportano il mutare dei colori dei fiori.
La Polmonaria non ama la luce solare diretta ne il caldo, prediligendo i luoghi più ombrosi e freschi.
Necessita di un terreno profondo, soffice, organico e ben drenato che deve essere innaffiato da marzo ad ottobre regolarmente, evitando i ristagni d’acqua.
Può essere concimata con prodotto granulare a rilascio graduale ogni 4 mesi oppure con fertilizzante liquido diluito ogni 20 giorni.
CONSOLIDA
Il suo nome nel mondo botanico è Symphytum Officinalis e deriva dal greco “symphuo” che significa unire. In ambito officinale le radici della pianta hanno potere cicatrizzante e le stesse foglie sono ricche di vitamine, di potassio, di fosforo e di calcio.
Il fogliame, lanceolate e ricco di nervature, e i fusti sono ricoperti di un leggera peluria; i fiori penduli azzurri, viola o bianchi fioriscono in primavera e sono simili a campanelle. Richiede un terreno dal PH neutro, dal substrato ricco di sostanze nutritive e da mantenere sempre umide. La Consolida ama il sole, resiste a temperature rigide o torride e deve essere concimata solamente se ha difficoltà a crescere.


Nessun commento:

Posta un commento